Con decorrenza 30 aprile 2018 la carta di identità elettronica ha sostituto la carta di identità su supporto cartaceo che verra’ rilasciata solo nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente quali:
- motivi di salute e viaggio;
-consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
Per i cittadini AIRE - Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero - la carta di identità è rilasciata solo in formato cartaceo, fino a nuova comunicazione del Ministero.
La nuova CIE viene richiesta presso
l’Ufficio Anagrafe del Comune di Gabicce Mare
dal lunedì al Sabato dalle ore 09:30 alle ore 13:00
Premunirsi di n. 1 foto tessera recente e del (eventuale) precedente documento di identità o denuncia di smarrimento/furto da rendersi presso gli uffici di pubblica sicurezza.
Per i minori è prevista la presenza di entrambi i genitori salvo dichiarazione di assenso come da modello.
Successivamente il Poligrafico Zecca dello Stato provvede a stampare il documento e ad inviarlo all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.
Per maggiori informazioni: http://www.cartaidentita.interno.gov.it
La validità della carta d'identità varia a seconda dell'età:
• minori di 3 anni : 3 anni di validità;
• minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni : 5 anni di validità;
• maggiorenni : 10 anni di validità;
Il costo della CIE è di Euro 22,00
La carta d'identità costituisce mezzo di identificazione ai fini di polizia, pertanto ha la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare. Solo per i cittadini italiani, su richiesta degli interessati puo' essere rilasciata la carta di indentità valida per l'espatrio.
Chi può fare la richiesta:
Validità
La validità della carta d'identità varia a seconda dell'età:
I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.
Documenti richiesti
- Per chi non si puo' spostare da casa
I Servizi Demografici con la collaborazione del Corpo di Polizia Municipale ha attivato il servizio di rilascio carta d'identità cartacea a domicilio per persone impossibilitate a muoversi da casa. Per il servizio a domicilio è necessario che un parente o altra persona maggiorenne si rechi presso l'Ufficio Anagrafe con la carta d'identità scaduta o altro documento di riconoscimento e due fotografie recenti della persona impossibilitata a muoversi, per prenotare il documento e fissare l'appuntamento con il Funzionario che si recherà a domicilio.
Dove rivolgersi:
La richiesta della carta d'identità cartacea può essere presentata presso l'anagrafe
Costi del servizio e modalità di pagamento
€ 5.42 - carta d’identità cartacea
Descrizione e tempi del procedimento
L'emissione della carta d'identità avviene in seguito alla identificazione del cittadino; alla verifica dell'ostatività al rilascio del documento valido per l'espatrio (solo per cittadini italiani); all'eventuale richiesta di nulla osta al Comune di residenza per rilascio di una nuova carta d'identita' o all'apposizione del timbro di proroga per cittadini dimoranti nel nostro Comune;
alla eventuale verifica della regolarità di soggiorno dei cittadini extracomunitari mediante esibizione del permesso di soggiorno o del permesso scaduto e delle ricevute di rinnovo.
Riferimenti normativi
R.D. 773/1931; R.D. 635/1940; L.1185/1967; D.P.R. 649/1974; L. 127/1997; L. 191/1998; DPR 445/2000; DPCM 437/1999; L. 68/1993 art. 10 comma 12 ter; Delibera di G. C. n. 92 del 29/05/2007; Tab D allegato L. 604/62 suc. mod.; Diritto fisso art. 12 ter, L. 68/93; D.M. 16/02/2007; D.L. 112/2008; Dlgs.82/2005; D.L. 70/2011; Circolare Ministero dell'Interno n.15/2011; D.L. 5/2012; Circolare del Ministero dell'Interno n.2/2012; Circolare del Ministero dell'Interno n.7/2012.