Comune di Gabicce Mare
Siete qui: Home > Uffici comunali > Servizi Sociali > Famiglie con Minori > Assegno ai nuclei familiari

Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori

L’assegno di nucleo famigliare è un contributo economico che lo Stato concede alle famiglie con tre o più figli minori, purché non superino il reddito Ise (indicatore della situazione economica) fissato annualmente.

Possono presentare la domanda
in ogni periodo dell'anno  i genitori in possesso dei seguenti requisiti:

Per il 2014  l'importo dell'assegno mensile, se spettante nella misura intera, è pari a ______ euro per un massimo di 13 mensilità (per un totale di ______ euro) e verrà versato dall'Inps in due rate semestrali.

N.B. La domanda può essere presentata ogni anno sino a quando i figli sono minorenni.


Cosa fare:

Presentare domanda, ritirando i moduli all'Ufficio Servizi Sociali o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico , o disponibili sul nostro sito e allegati alla presente scheda.
Per compilare la domanda è necessario, inoltre, essere in possesso della propria dichiarazione Ise.
La domanda va presentata entro il 31 gennaio di ogni anno per richiedere l’assegno relativo all’anno precedente (esempio: entro il 31 gennaio 2013 per quello del 2012).

Per la compilazione dell’Ise è possibile avvalersi dei centri di assistenza fiscale.

Si suggerisce di portare con sé:


Dove rivolgersi:

Per l'assistenza alla compilazione e la consegna della domanda

Ufficio Servizi Sociali 
tel. e fax 0541/8206
servizisociali@comune.gabicce-mare.ps.it
Orario d'apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.45

Riferimenti Normativi

- Legge 23 dicembre 1998, n. 448 art. 65 e successive modificazioni: «Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo»;
- D.M. 21 dicembre 2000, n. 452 art. 16 e successive modificazioni: «Regolamento recante disposizioni in materia di assegni di maternità e per il nucleo familiare»;
- Legge 23 dicembre 2000, n. 388, art. 80 comma, hanno diritto all’assegno i cittadini italiani o comunitari residenti, nonché, ai sensi dell’art. 27, del D.Lgs. 19 novembre 2007, n. 251, i titolari dello status di rifugiati politi
- D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 109 e successive modificazioni «Definizioni di criteri unificati di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate»

Modulistica

[Download] Mod-AssegnoNucleoFamiliare