Interventia favore dei Disabili

Assistenza economica
I cittadini che vengono a trovarsi in condizioni di difficoltà economica potranno richiedere l’assistenza economica. Tale assistenza può essere erogata in forma continuativa, a garanzia del minimo vitale o una tantum per esigenze straordinarie.

Servizio domiciliare di sostegno alle funzioni educative genitoriali (ex SED)
Servizi offerti alle famiglie con minori disabili presso il loro domicilio in orario extrascolastico all’interno di un progetto socio-educativo atto a sostenere l'integrazione del minore. I servizi educativi domiciliari sono realizzati da educatori professionali..

Servizio per l'integrazione scolastica                                                   
Servizio costituito da interventi di sostegno scolastico rivolto a studenti con disabilità per garantire il diritto all'educazione e all'istruzione della persona disabile in ogni scuola di ordine e grado.
L'integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona handicappata nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione

Centro diurno socio educativo riabilitativo                                         
Il centro diurno socio educativo riabilitativo è una struttura territoriale a ciclo diurno rivolta a soggetti adulti in condizioni di disabilità. In ogni centro è presente la figura del coordinatore. Gli educatori che lavorano direttamente con gli ospiti sono persone con elevata professionalità e qualifiche specifiche.

Comunità residenziale socio educativa riabilitativa                            
Struttura residenziale a carattere comunitario rivolta a soggetti adulti in condizioni di disabilità psicofisica. Il servizio è finalizzato a garantire agli utenti una vita quotidiana significativa, sicura e soddisfacente

Servizio Assistenza Domiciliare (SAD)
Servizio che garantisce prestazioni di natura socio-assistenziale erogate al domicilio del cittadino in condizioni di autonomia ridotta o compromessa al fine di consentirne la permanenza nel normale ambiente di vita, di ridurre l’esigenza di ricorso a strutture residenziali. Consiste nell'aiuto per il soddisfacimento dei bisogni essenziali relativi al governo della casa, alla cura della persona ed alla vita di relazione.
Il servizio è solitamente coordinato dall’ufficio dei Servizi Sociali del Comune che poi affidano a personale qualificato.

Servizio di inserimento lavorativo: Borse – lavoro e tirocini formativi 
Interventi volti a facilitare l’inserimento lavorativo di persone che per fragilità personali o disabilità necessitano di sostegno ed accompagnamento graduale per il recupero delle capacità, relazionali, lavorative e il relativo raggiungimento dell’autonomia personale.

Servizio Sollievo   
Il “ Servizio di Sollievo “ è un complesso di interventi, volti a favorire l’inclusione sociale di soggetti affetti da disturbi mentali e al sostegno delle loro famiglie, è così articolato:
• Punti di Ascolto;
• Gruppi di Auto – Aiuto;
• Sostegno all'inclusione sociale: Interventi aggregativi e di sostegno alla famiglia e di supporto individuale;
• Residenzialità temporanea;
• Percorsi integrativi di promozione, accompagnamento e tutoraggio degli inserimenti lavorativi.
La struttura base del Servizio è individuata presso il Centro Italiano di Solidarietà (Ce.I.S.) di Pesaro.
 

 
© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]