Interventi a favore degli Anziani

Assistenza economica
I cittadini che vengono a trovarsi in condizioni di difficoltà economica potranno richiedere l’assistenza economica. Tale assistenza può essere erogata in forma continuativa, a garanzia del minimo vitale o una tantum per esigenze straordinarie.
 
Servizio Assistenza Domiciliare (SAD) 
Servizio che garantisce prestazioni di natura socio-assistenziale erogate al domicilio del cittadino in condizioni di autonomia ridotta o compromessa al fine di consentirne la permanenza nel normale ambiente di vita, di ridurre l’esigenza di ricorso a strutture residenziali. Consiste nell'aiuto per il soddisfacimento dei bisogni essenziali relativi al governo della casa, alla cura della persona ed alla vita di relazione.
Il servizio è solitamente coordinato dall’ufficio dei Servizi Sociali del Comune che poi affidano a personale qualificato.

Trasporto  
Servizio di trasporto a titolo gratuito per anziani e disabili residenti svolto sul territorio comunale ed in quelli limitrofi, a richiesta dell'interessato.

Servizio sociale professionale
Intervento sociale complesso volto a organizzare e gestire attività generali e settoriali, al singolo, alla famiglia e alla comunità, in termini di presa in carico e accompagnamento nella soluzione dei problemi e nella fruizione dei servizi di rete, ivi compreso quelli integrati di carattere socio-sanitario, sanitario, educativi, formativi e per l'occupazione. Attività di ricerca e di studio a partire dai dati di segretariato sociale e della presa in carico per la formulazione di proposte operative aventi carattere promozionale preventivo.
TRIBUNALE PER I MINORENNI N.15 CASI
 

Segretariato sociale di primo livello e secondo livello   
Il Segretariato Sociale di PRIMO LIVELLO è un servizio di sportello che fornisce informazioni accessibili, complete, immediate, personalizzate, obiettive, imparziali, riservate, sui servizi dell’area previdenziale socio – assistenziale e socio – sanitaria.
Il Segretariato Sociale di SECONDO LIVELLO è un’attività di informazione, orientamento, consulenza rivolta a tutti cittadini con problemi dall’area sociale. Tale attività informativo-consulenziale identifica il campo di ricerca degli Assistenti Sociali circa lo studio del rapporto che intercorre tra domanda informativa e bisogno. Rappresenta altresì un osservatorio privilegiato nella rilevazione e nel monitoraggio dei bisogni e delle risorse del territorio in un’ottica preventiva e promozionale

Contributo per l'affitto  
Contributo economico integrativo per il pagamento dei canoni di locazione per le abitazioni principali del nuclei familiari, che sostengono un canone eccessivamente oneroso rispetto al proprio reddito familiare e che siano in possesso di determinati requisiti stabiliti dalla Regione Marche.

Orti
Gli assegnatari degli orti hanno eletto in assemblea un Comitato di Gestione composto da 5 membri: il Presidente eletto è il Sig. Andruccioli Paolo e gli altri 4 membri sono : Alessandroni Italo, Dall'Acqua Giorgio, Fosca Adolfo , Mariani Lino.
Il comitato di gestione si rapporterà costantemente con l'Amministrazione comunale per lo svolgimento di tutte le attività ed iniziative relative agli orti.

Vacanze anziani
Il servizio è finalizzato a sostenere la qualità della vita dei cittadini e offre opportunità di socializzazione, aggregazione e svago per prevenire e contrastare possibili situazioni di solitudine,  offrendo ai pensionati una vacanza organizzata in gruppo di  due settimane in selezionate località, con la formula del "tutto compreso" (viaggio A/R, pensione completa, incluso bevande ai pasti, assistenza di un accompagnatore per gruppo e gite organizzate…).


 

Soggiorno Terza Età 2010-Caderzone Terme

Soggiorno Terza Età 2009 a Levico Terme

Corso di Attività Motoria per Anziani

[Download] 2008Loc.CorsoAttivitàMotoriaAnziani

I corsi hanno inizio il 19 Nov.2008 Stampa la Locandina con il calendario.

© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]