Comune di Gabicce Mare
Siete qui: Home > Iniziative varie > Digita Gabicce

DigitaGabicce

Consulta l'Archivio Digitale suddiviso secondo i seguenti temi:

La Marineria

I Panorami

Premio Poesia

La Stampa

Eventi

Varie

IN EVIDENZA

Siete tutti invitati Mercoledì 22 dicembre alle ore 20.30 al Cinema Teatro Astra di Gabicce Mare per rivivere, tramite le immagini digitalizzate dall'archivio comunale, la storia del famoso Premio Nazionale di Poesia contemporanea degli anni '70 "Gabicce Mare- Ciro De Benedetti".
Interverrà il poeta Umberto Piersanti.

Per info: Ufficio Turismo e Cultura tel.0541-820614
Email: turismo@comune.gabicce-mare.ps.it

Digita Gabicce 2009

In collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino

La nostra città in pixel.

Un'Esposizione Multimediale che si è tenuta dal 24 maggio al 14 giugno 2009
presso l'Ex-Acquedotto in Via Del porto, 1 e che continua ad oggi ad essere un prezioso patrimonio culturale.

L'inaugurazione e la presentazione del progetto si è svolta Domenica 24 maggio 2009 con la performance visiva di Ronde Hansy Lumen sullo specchio d'acqua del lungocanale.

La presente esposizione è la naturale conseguenza di "DigitaGabicce 2009" l'innovativo progetto che gli Assessori e il Sindaco di Gabicce Mare hanno approvato all'unanimità.

Si tratta di un'iniziativa culturale per salvare la storia della città e per documentare lo sviluppo turistico di Gacicce Mare.
Un progetto che l'Assessore alla Cultura Giuseppe Cucchiarini ha fortemente voluto e promosso, in quanto finalizzato a preservare e valorizzare un vero e proprio patrimonio costituito da materiale promo-pubblicitario, cartoline, fotografie e manifesti di carattere turistico che documentano lo sviluppo e l'evoluzione storico/economica della città nel corso del secolo scorso.

Oltre 10.000 pagine di rassegne stampe custodite dagli anni 50, oltre 3000 fotografie dalla fine del 1800 ad oggi e numeroso materiale audio-video aspettavano che qualcuno li immortalasse nella storia.

Il progetto che per le sue dimensioni non ha precedenti nell’intera regione Marche e pochi precedenti in Italia, utilizza le più avanzate tecniche di digitalizzazione in linea con i prestigiosi progetti del MIT e della Cambridge University.

L'esposizione è un ricco percorso multimediale che comprende:

* Foto originali e riproduzioni dell'Ottocento fino agli anni Novanta del Secolo scorso, in cui emergono la vita marinara e allo stesso tempo mondana della città, i panorami ormai scomparsi o profondamente mutati, i personaggi e le manifestazioni che hanno animato la vita di Gabicce;

* postazioni multimediali per la consultazione dei ritagli stampa e delle immagini antiche, custoditi dal Comune di Gabicce, dall'ex APT e dai privati;

* postazioni  multimediali per la consultazione di materiale video, proiezioni di tranches de vie cittadine.