Comune di Gabicce Mare
Siete qui: Home > Uffici comunali > Servizio Contabilità, Economato > Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Con decorrenza 31/03/2015

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 ed il successivo art. 25, comma 1, del D.L. n. 66/2014, hanno fissato la decorrenza per gli Enti Locali degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la PA, dal 31 marzo 2015.

In ottemperanza a tali disposizioni, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A “Formato della fattura elettronica” di cui al citato DM n. 55/2013.

Inoltre, trascorsi 3 mesi dalla suddetta data (e quindi 30 giugno 2015) questa Aministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, di fatture precedentemente emesse non in formato elettronico.

Allo scopo questa Amministrazione ha individuato i proprio uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche inserendoli nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che ha provveduto a rilasciare per ognuno di essi il Codice Univoco Ufficio. Il codice predetto è un'informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l'identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall'Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all'ufficio destinatario.

Per quanto sopra premesso, si comunica il Codice Univoco Ufficio al quale dovranno essere indirizzate, a far data dal 31 marzo 2015, le fatture elettroniche per ciascun contratto in essere:


- Affari Generali  = OVMN5C

- Servizi Sociali – Istruzione – Anagrafe - Turismo = EEGT8L 

- Gestione del Territorio e Servizi Informatici = KHIIO5

- Servizi Finanziari = IPT4M8 

- Polizia Municipale = 3WJAMU

- Farmacia Comunale  e Staff SG = U0UA0D

- Avvocatura Civica = 5Z21JO


In aggiunta al Codice Univoco Ufficio, gli elementi obbligatori da indicare nella fattura sono quelli previsti dal D.M. n. 55 del 03 aprile 2013.

Infine si comunica che le “Specifiche operative per l'identificazione degli uffici destinatari di fattura elettronica” sono pubblicate sul sito www.indicepa.gov.it e la documentazione sulla predisposizione e trasmissione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio (SDI) è disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it.


Fatturazione Elettronica: DISPOSIZIONI CONTABILI

La fattura deve contenere i seguenti:


Fatturazione elettronica PA - Regole generali