Comune di Gabicce Mare
Siete qui: Home > Uffici comunali > Servizio Urp e Archivio > Archivio Comunale

Archivio Comunale

L'Archivio Comunale di Gabicce Mare è situato in Via Romagna n.267 e conserva documentazione a partire dal periodo postunitario, ma in modo sistematico solo dagli inizi di questo secolo, avendo disperso per eventi bellici ed a causa dei numerosi trasferimenti tutto il resto del materiale.

Parte del fondo, dall'anno 1861 fino agli inizi degli anni novanta, è stato oggetto di un sommario intervento di riordino a cura di un funzionario della Prefettura.

Nel 2008 il fondo è stato oggetto di un nuovo intervento di riordino a cura di Massimo Bonifazi dove è stato dato "un nuovo tipo di riordino fisico delle singole unità archivistiche” cercadno di ricondurre gli atti alle rispettive categorie del piano di classificazione.

Nel 2014 si è portato a compimento a cura di Allegra Paci l’intervento di cui al presente inventario. Si è articolato il fondo in due sezioni:

  1. Archivio storico - con la documentazione antecedente il quarantennio
  2. Archivio di deposito, con la documentazione più recente: Si è inoltre isolato il fondo dell’Ente comunale di assistenza di Gabicce. Per alcune serie documentali, quali le concessioni edilizie, si è preferito non interrompere la continuità degli atti (in questo caso fascicoli con numerazione progressiva) e, pertanto, troviamo tutta questa documentazione nell’Archvio di deposito.