Comune di Gabicce Mare
Siete qui: Home > Uffici comunali > Servizi Demografici > Anagrafe > Carta di identità

Carta d'identità Elettronica

Con decorrenza 30 aprile 2018  la carta di identità elettronica ha sostituto la carta di identità su supporto cartaceo che verra’ rilasciata solo nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente quali:

- motivi di salute e viaggio;
-consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Per i cittadini AIRE - Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero - la carta di identità è rilasciata solo in formato cartaceo, fino a nuova comunicazione del Ministero.
La nuova CIE viene richiesta presso
l’Ufficio Anagrafe del Comune di Gabicce Mare
dal lunedì al Sabato dalle ore 09:30 alle ore 13:00

Premunirsi di n. 1 foto tessera recente e del (eventuale) precedente documento di identità o denuncia di smarrimento/furto da rendersi presso gli uffici di pubblica sicurezza.

Per i minori è prevista la presenza di entrambi i genitori salvo dichiarazione di assenso come da modello.

Successivamente il Poligrafico Zecca dello Stato provvede a stampare il documento e ad inviarlo all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.

Modalità e documenti necessari:

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni: http://www.cartaidentita.interno.gov.it

Validità

La validità della carta d'identità varia a seconda dell'età:
•    minori di 3 anni : 3 anni di validità;
•    minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni : 5 anni di validità;
•    maggiorenni : 10 anni di validità;
 
Il costo della CIE è di Euro 22,00

Carta d'identità

La carta d'identità costituisce mezzo di identificazione ai fini di polizia, pertanto ha la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare. Solo per i cittadini italiani, su richiesta degli interessati puo' essere rilasciata la carta di indentità valida per l'espatrio.

 

Chi può fare la richiesta:

Validità
La validità della carta d'identità varia a seconda dell'età:

I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.  

Documenti richiesti

 

 - Per chi non si puo' spostare da casa 

I Servizi Demografici con la collaborazione del Corpo di Polizia Municipale ha attivato il servizio di rilascio carta d'identità cartacea a domicilio per persone impossibilitate a muoversi da casa. Per il servizio a domicilio è necessario che un parente o altra persona maggiorenne si rechi presso l'Ufficio Anagrafe con la carta d'identità scaduta o altro documento di riconoscimento e due fotografie recenti della persona impossibilitata a muoversi, per prenotare il documento e fissare l'appuntamento con il Funzionario che si recherà a domicilio. 

Dove rivolgersi:
La richiesta della carta d'identità cartacea può essere presentata presso l'anagrafe

Costi del servizio e modalità di pagamento
€ 5.42  - carta d’identità cartacea

Descrizione e tempi del procedimento
L'emissione della carta d'identità avviene in seguito alla identificazione del cittadino; alla verifica dell'ostatività al rilascio del documento valido per l'espatrio (solo per cittadini italiani); all'eventuale richiesta di nulla osta al Comune di residenza per rilascio di una nuova carta d'identita' o all'apposizione del timbro di proroga per cittadini dimoranti nel nostro Comune;
alla eventuale verifica della regolarità di soggiorno dei cittadini extracomunitari mediante esibizione del permesso di soggiorno o del permesso scaduto e delle ricevute di rinnovo.

Riferimenti normativi
R.D. 773/1931; R.D. 635/1940; L.1185/1967; D.P.R. 649/1974; L. 127/1997; L. 191/1998; DPR 445/2000; DPCM 437/1999; L. 68/1993 art. 10 comma 12 ter; Delibera di G. C. n. 92 del 29/05/2007; Tab D allegato L. 604/62 suc. mod.; Diritto fisso art. 12 ter, L. 68/93; D.M. 16/02/2007; D.L. 112/2008; Dlgs.82/2005; D.L. 70/2011; Circolare Ministero dell'Interno n.15/2011; D.L. 5/2012; Circolare del Ministero dell'Interno n.2/2012; Circolare del Ministero dell'Interno n.7/2012.