News

Alter: 8 anni, il 28 giugno 2016 (martedì) alle 12:04

Mostra "Signorina, balla? Gabicce Mare e i suoi locali 1930-1970”- Mississippi dal 1 al 31 luglio

Autore: Comune di Gabicce Mare

Tornano le grandi mostre culturali al Mississippi di Gabicce Mare.
Dopo il successo dello scorso anno, l’Associazione Culturale “Il Fortinoha presentato la mostra “Signorina, balla? Gabicce Mare e i suoi locali 1930-1970”con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che verrà inaugurata venerdì 1 luglio e resterà aperta fino al 31 luglio nei giorni dal giovedì alla domenica, dalle ore 20 alle 23, per poi trasferirsi a Gabicce Monte in Piazza Valbruna.

Ancora un’altra estate sull’onda delle immagini  del turismo allegro e spensierato  del boom, frutto di un intenso lavoro di gruppo iniziato l’autunno scorso, attraverso interviste, raccolta di materiali e ricordi dei molti che hanno vissuto quegli anni, ricreando l’atmosfera entusiasmante e felice delle estati del surf e del geghegè  che nei locali di Gabicce Mare e Monte trovò un palcoscenico ideale.

Una rassegna che parte dalla fine degli anni ’30 e arriva agli anni settanta, prima dell’ingresso, nel mondo della notte, delle discoteche.
Una raccolta di immagini di locali, di cui oggi rimane solo il ricordo: Marechiaro, Eden Rock, Anacapri su nella collina; El Trocadero, la Perla Azzurra ed il mitico Mississippi con l’americanissima Teggia solo per citarne alcuni.

Accanto alla mostra anche un libro con un saggio introduttivo della scrittrice Simonetta Tassinari che conduce subito nel vivo di quelle estati  e i racconti degli orchestrali più acclamati del tempo, oltre alla storia dei locali e ad immagini meravigliose delle più belle acconciature insieme ad una riflessione sugli arredi e i costumi.

Informazioni: associazioneculturaleilfortino@gmail.com



© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]