Riduzioni

RIDUZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE

E’ prevista la riduzione del 15% del tributo, nella quota fissa e nella quota variabile, nei confronti degli agricoltori occupanti fabbricati rurali ad uso abitativo.
Tali condizioni devono essere debitamente dichiarate e documentate nei termini; in tal caso la riduzione si applica dalla data di effettiva sussistenza delle condizioni di fruizione, o, in mancanza, dalla data di presentazione della dichiarazione stessa, fino alla data in cui ne vengono meno suddette condizioni di fruizione (anche in mancanza della  dichiarazione).

  • *NOVITA' 2015*

    Per i cittadini italiani non  residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), gia' pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, la TARI è applicata, per ciascun anno, in misura ridotta di due terzi per l'abitazione principale posseduta nel Comune di Gabicce Mare a titolo di  proprieta' o di usufrutto (per una ed una sola unita' immobiliare)
    a condizione che non risulti locata o data in  comodato d'uso. (art. 9-bis del D.L. 28 marzo 2014, n. 47, convertito con modificazioni dalla L. 23 maggio 2014, n. 80).

    Qualora ricorrano i suddetti requisiti, per beneficiare dell'agevolazione dovrà essere presentata apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa ai sensi dell’art. 47 e art. 38 comma 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, a pena di inapplicabilità dell'agevolazione, entro il 30 giugno 2016, utilizzando la seguente modulistica:
  • modello A) per coloro che hanno già in passato dichiarato al comune il possesso dell'immobile e la propria condizione di cittadino Aire ai fini IMU

  • modello B) per coloro che non hanno mai dichiarato al comune il possesso dell'immobile e la propria condizione di cittadino Aire ai fini IMU (nuovi proprietari, recenti iscrizioni Aire …)

La bolletta per l'anno 2015 è emessa per l'intero importo della tassa (visto il termine per la presentazione delle dichiarazioni scadente l'anno prossimo) e dovrà esser regolarmente pagata; successivamente alla presentazione della dichiarazione, Marche Multiservizi Spa effettuerà il conguaglio a favore del contribuente.


RIDUZIONI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE NON STABILMENTE ATTIVE

E' prevista la riduzione del 15% della tariffa, nella quota fissa e nella quota variabile, in relazione alle utenze non domestiche per i locali e le aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 260 giorni nell’anno solare.

La riduzione compete soltanto quando l’uso limitato:

- risulta dall’atto che consente,  l’esercizio dell’attività o, per le attività libere, dall’autodichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità o dalla segnalazione certificata di inizio attività (SCIA);

- risulta dichiarato ai fini della Tari;

in tal caso la riduzione si applica dalla data di effettiva sussistenza delle condizioni di fruizione, o, in mancanza, dalla data di presentazione della dichiarazione stessa, fino alla data in cui ne vengono meno suddette condizioni di fruizione (anche in mancanza della dichiarazione).

RIDUZIONI PER IL RECUPERO
Le utenze domestiche e non domestiche che effettuano la raccolta differenziata presso i Centri di Raccolta, possono beneficiare di uno sconto proporzionato al materiale raccolto in maniera differenziata; la riduzione della tariffa avviene a consuntivo, mediante accredito sull'avviso di pagamento relativo all'anno successivo a quello di conferimento.
Le utenze non domestiche che dimostrino di aver avviato al recupero nell’anno di riferimento, mediante specifica attestazione rilasciata dall’impresa, a ciò abilitata, che ha effettuato l’attività di recupero, possono beneficiare di una riduzione della tariffa che avviene a consuntivo. In tal caso la riduzione deve essere richiesta annualmente dall’interessato presentando idonea documentazione entro il mese di giugno dell’anno successivo.

RIDUZIONI PER INFERIORI LIVELLI DI PRESTAZIONE DEL SERVIZIO
E' prevista la riduzione al 40% del tributo, tanto nella parte fissa quanto nella parte variabile, per le utenze poste a una distanza superiore a 400 metri dal più vicino punto di conferimento, misurato dall’accesso dell’utenza stessa alla strada pubblica. La riduzione non si applica nelle zone in cui è effettuato il servizio di raccolta porta a porta.

 
© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]