La Commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare è composta dalle seguenti componenti (in ordine alfabetico):
Dal 25 novembre 2017 la Commissione Pari Opportunità del Comune invita uomini e donne ad inviare racconti, esperienze, testimonianze positive su:
“Quella volta che…
- Sono riuscita a…
- Mi hanno aiutata…
- Ho detto no!
- Mi sono sentita sicura
- Sono intervenuto quando mia moglie, mia figlia, mia nipote, un’amica…”
Inviateci pensieri e racconti con l’hashtag #RiuscirciPerchè
La Commissione Pari Opportunità promuove il progetto “RiuscirciPerchè” con l’obiettivo di raccogliere testimonianze e esperienze, sia attraverso l’utilizzo dei social, utilizzando un ormai comunissimo post, sia in forma scritta.
Durante la convocazione della Commissione Pari Opportunità, esaminando sui mezzi di comunicazione i ripetuti episodi di violenza successi nei territori limitrofi durante l’estate 2017, si è percepito, in particolare nei commenti scritti con ingenuità sulle pagine dei blog, un clima particolarmente negativo e in alcuni casi vere e proprie campagne diffamatorie sui social; quindi, una nuova violenza che si scagliava nuovamente contro le vittime e non a sostegno delle stesse.
Da qui è nata l’idea di raccogliere testimonianze, racconti e testi (anche anonimi) che verranno poi riuniti in una pubblicazione e presentati in un incontro con dibattito finale previsto nel mese di marzo 2018, in occasione della Festa della Donna.
La finalità è quella di evidenziare azioni, reazioni e comportamenti positivi di donne e uomini che abbiano impedito tentativi di violenza e di stalking, e che potranno prendere spunto dalle frasi “…quella volta che…sono riuscita a …mi hanno aiutata…ho detto no!”
Tutti i comportamenti a difesa e sostegno di situazioni ingiuriose e diffamatorie a cui si assiste, anche quotidianamente, devono avere voce per sostenere e sensibilizzare gli altri a farcela.
Con questo progetto, le componenti della Commissione Pari Opportunità, rappresentanti di tutta la società civile e politica, vogliono dare forza e voce agli episodi positivi al sostegno delle donne e agli uomini e un messaggio anche a tutte coloro che ancora non hanno avuto il coraggio di dire no o potrebbero trovarsi nella condizione di trovare la forza in se stesse o nel sostegno di altre.
Quest’anno facciamo gli auguri alle donne con le opere di Simona Stringati, gabiccese, scomparsa qualche anno fa, “una grande figlia, sorella, moglie e madre. Una donna con una vita normale come tante, con un’anima forte e profonda che trovava espressione sulle sue tele”. I suoi dipinti meravigliosi rappresentano le donne in tanti momenti di vita diversi.
I suoi quadri sono stati esposti domenica 6 marzo in occasione del dibattito organizzato dalla Commissione Pari Opportunità “Donne Diverse”: Esserci nella Diversità, è il messaggio lanciato durante l’incontro.
Per l’occasione sono state create delle t-shirt il cui ricavato sarà devoluto al Centro Antiviolenza di Pesaro (per informazioni Segreteria del Sindaco tel. 0541-820634)
CONTATTI:
Tel: 0721 639014
La segreteria telefonica è in funzione 24 ore su 24 negli orari di chiusura del Centro.
E’ inoltre possibile contattare il Centro all’indirizzo e-mail: parlaconnoi@provincia.ps.it
Orari di apertura:
accoglienza telefonica e colloqui su appuntamento
-lunedì 9.00 - 13.00
-mercoledì 8.30 - 12.30
-giovedì 14.00 - 18.00
-martedi pomeriggio e giovedi mattina consulenze psicologiche su appuntamento
-venerdi mattina attività di segreteria