Il Natale nella Baia Incantata

La Casa di Babbo Natale - Ex Acquedotto

Il Natale a Gabicce Mare quest’anno è tutto dedicato alla tradizione e alla solidarietà.
Ci sono occasioni di incontro e divertimento per i bambini, serate di musica e spettacolo per la raccolta di fondi e per la prima volta è stata organizzata una fiaccolata natalizia di solidarietà.
Il calendario degli eventi inizia il giorno 7 dicembre con due manifestazioni, una la mattina con la celebrazione dei festeggiamenti dedicati a Santa Barbara, a cura dell’ANMI, (Associazione Nazionale Marinai d’Italia sezione di  Gabicce Mare) l’altra nel pomeriggio, al Centro Civico Creobicce, a cura dell’Auser con la tradizionale “Festa delle Castagne”.

Ma la vera sorpresa arriva lunedì 8 dicembre quando si illuminerà la città e la casa di Babbo Natale sarà ufficialmente consegnata a Santa Klaus.
Perché, quest’anno, a Gabicce Mare, Babbo Natale troverà una vera e propria abitazione, con il caminetto, la cucina, un bel lettone e la fabbrica di giocattoli, dove gli elfi sono al lavoro da alcune settimane per esaudire le richieste dei bambini.
Nell’ex acquedotto completamente trasformato è stata realizzata, per la prima volta, una casa percettiva, dove si potrà toccare, ascoltare e annusare, dove si potrà conoscere la storia di Babbo Natale o quella dei piccoli elfi, insomma entrare attraverso il tunnel della neve in un mondo fantastico, mai dimenticato dagli adulti, tanto atteso dai bambini.
Ma gli appuntamenti per  lunedì 8 dicembre, non sono terminati: a Gabicce Monte  “Si accende il Borgo” tradizioni di un tempo, diffusione di canti e musiche natalizie dall'alto della Baia. Il comitato di quartiere e i residenti allestiranno una pesca/mercatino di beneficenza ed il ricavato sarà devoluto alle “Suore Missionarie della fanciullezza” in Ecuador.

Martedì 9 dicembre iniziano le manifestazioni per la raccolta di fondi da destinare all’Associazione “Viva la Vita” che si occupa di familiari e malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Al Teatro Astra, alle ore 21,00 si esibiranno musicisti e ballerine, partecipano i corpi di ballo Centro Danza di Erika Rifelli e lo “Studio Danza” diretto da Samantha Semprini insieme al gruppo Musicale “Micio Sband” .
Un momento importante per tutta la comunità e i comuni vicini sarà rappresentato domenica 14 dicembre dalla Fiaccolata di solidarietà.
Delegazioni dei comuni di Gradara, Cattolica, Tavullia, gruppi sportivi e associazioni di volontariato si uniranno ai cittadini di Gabicce Mare per raccogliere fondi da destinare alle persone affette dalla S.L.A. (Sindrome Laterale Amiotrofica).

Nella settimana che precede il Natale si festeggeranno poi i cittadini che in quest’anno hanno raggiunto il traguardo dei 18 anni e coloro che hanno raggiunto gli  80 anni; saranno poi premiati  gli imprenditori locali, le associazioni di volontariato e quelle sportive che si sono distinte durante l’anno, al Teatro Astra, venerdì 19 dicembre, durante il Concerto Natalizio.

Sempre al Teatro Astra, alle ore 21,00, sabato 20 dicembre concerto di musica classica a cura dell’Associazione Albergatori di Gabicce Mare.
L’appuntamento che negli ultimi anni ha richiamato migliaia di persone è il Presepe Vivente, confermato anche per il Natale 2008 dagli organizzatori del quartiere di Ponte Tavollo, per  Mercoledì 24 dicembre, alle ore 21,30 presso la Chiesa di Ponte Tavollo; dopo la celebrazione della Santa Messa i figuranti si incontreranno con i cittadini per lo scambio di auguri sotto le stelle.
La rappresentazione sarà riproposta nel pomeriggio di  Venerdì 26 dicembre.
Le manifestazioni si concluderanno con l’arrivo della Befana, martedì 6 gennaio, quando i bambini accoglieranno la vecchietta al Teatro Astra di Gabicce Mare.

 

Programma delle Manifestazioni Natalizie

Clicca sulla locandina per allargare

Fiaccolata Natalizia

Lettera di Babbo Natale ai Bambini

© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]