Patto di Amicizia con la città francese di Eguisheim

Bella, semplice e carica d’emozione è stata l’accoglienza riservata alla delegazione gabiccese nella città di Eguisheim, piccolo gioiello medievale dell’Alsazia con cui Gabicce Mare ha siglato un Patto d’Amicizia il 25 maggio scorso.
La Delegazione gabiccese, guidata dal sindaco Corrado Curti  è stata ricevuta nella splendida cittadina fiorita di Eguisheim in occasione della 48. Fête des Vignerons dal 29 al 31 agosto in un clima di folklore e di festa cadenzato da cerimonie formali e informali organizzate nei minimi particolari per salutare le delegazioni delle città gemellate e amiche. Un’atmosfera gioiosa e conviviale è stata accompagnata per tutto il tempo dallo slogan “l’amicizia fra le genti rende tutto più bello”, un esempio da imitare sotto il profilo della gioia dell’accoglienza e amicizia fra popoli e culture diverse.
Il momento più emozionante, probabilmente perché inatteso, è stata la pubblica consegna in piazza da parte del sindaco di Eguisheim Claude Centlivre a Corrado Curti delle chiavi della città, per onorare il recente ingresso di Gabicce Mare fra le città amiche, un gesto simbolico di fratellanza e ospitalità che ha sorpreso tutti e che ha lasciato un’impronta significativa nell’attesa di restituire il prestigioso riconoscimento alla sua città d’origine e ricambiare la generosa ospitalità.

 
© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]