News

Age: 18 anni, il 16 dicembre 2005 (venerdì) alle 09:49

A Gabicce Mare gli eventi natalizi piacciono persino ai ladri!

Autore: Comune di Gabicce Mare

Gabicce Mare al centro di numerosi eventi che allieteranno le feste di Natale di cittadini e turisti.

Il prossimo sabato 17, a partire dalle ore 9, nella centralissima Piazza Matteotti si svolgerà l’estemporanea di pittura su “vela” dal titolo “Vele d’autore” curata dall’Associazione Culturale Orizzonte.

La rassegna si inserisce in un contempo tematico più ampio dal titolo “Vele in terra” volto a recuperare artisticamente valori storici della marineria locale .

Gabicce Monte e Gabicce Mare nascono, infatti, come borghi marinari le cui famiglie vivevano di pesca e di tutto ciò che il mare portava: ciascuna di esse si riconosceva oltre che dal soprannome, dai colori e dal simbolo riportato sulle vele delle proprie imbarcazioni.

Volti di uomini e donne dall’archivio storico fotografico del Comune di Gabicce Mare sono l’ispirazione per la realizzazione di queste opere d’arte su “vela”, dalle grandi dimensioni (ben 2 metri per due metri) che resteranno esposte sino all’epifania.

Domenica 18, a partire dalle 11.30 le 14 vele esposte saranno issate, 13 delle quali realizzate da noti artisti, ed una dipinta dai ragazzi delle Scuole di Gabicce Mare.

Ma Gabicce Monte con il suo borgo caratteristico non è da meno: nel filone del recupero delle antiche tradizioni, lo scorso sabato è stata inaugurata l’esposizione “ Cartoline da Gabicce “ in Piazza Valbruna che già tanto interesse ha suscitato e tanti ricordi ha fatto riaffiorare nei cittadini gabiccesi.

Sono così tanto piaciute che purtroppo nella notte tra lunedì e martedì sono state oggetto delle attenzioni di un malintenzionato che ha pensato di tenersele tutte per sé, lasciandone solo qualche decina e rubandone un centinaio .

Un gesto al quale l’Amministrazione ha già fatto seguire una regolare denuncia alle autorità competenti che nelle loro indagini saranno aiutate anche dalle immagini prodotte dai sistemi di controllo presenti sia in Piazza Valbruna sia in Piazza Matteotti. L’Amministrazione si sta già adoperando per ripristinare la mostra nella sua interezza e renderla di nuovo disponibile per quanti vorranno visitarla.


© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]