News

Age: 18 anni, il 7 dicembre 2005 (mercoledì) alle 10:22

Scadenza saldo ICI 2005

Autore: By: U.R.P.

Si avvisano i cittadini che il 20 DICEMBRE 2005 scade il termine per il versamento del saldo dell’imposta per l’anno 2005.

Le aliquote, le detrazioni e le modalità di pagamento sono le seguenti:

ALIQUOTE

A 5,5 per mille per l’abitazione adibita a residenza principale dei soggetti passivi dell’imposta.

così come definiti dagli artt. 75, 76 e 78 del Codice Civile, ed ai loro coniugi superstiti, in caso di decesso del parente (cioè a figli o genitori, oppure, se questi sono deceduti, al loro coniuge), coniugi separati legalmente, o ex coniugi divorziati, o coniugi temporaneamente residenti all'estero, a condizione che gli stessi soggetti che occupano l’appartamento vi abbiano la residenza anagrafica. Inoltre, nel caso di più contitolari di una stessa unità immobiliare data in uso ad un parente come sopra indicato, l’aliquota del 5,5 per mille si applica anche alle quote di proprietà degli altri contitolari, anche se non parenti entro il 1° grado in linea retta.

C 5,5 per mille per le abitazioni di anziani o disabili che acquisiscono la residenza anagrafica in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa abitazione non risulti locata.

D 5,5 per mille per le pertinenze dell’abitazione principale, nella misura massima di una unità immobiliare censita al Catasto con cat. C/2, una con cat. C/6 ed una con cat C/7, le quali possono essere possedute anche contemporaneamente.

E 6 per mille per le abitazioni locate ed eventuali pertinenze alle stesse (come definite alla lett. D), in presenza di un contratto regolarmente registrato, avente una durata non inferiore a quella minima prevista dalla legge, a soggetti che in tale unità abbiano l’abitazione principale.

F 7 per mille per tutti gli altri immobili.

I requisiti necessari all’applicazione dell’aliquota ridotta di cui alle lettere B e C, dovranno risultare da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi dell’art. 47 e 38, comma 3, del D.P.R. 445/00, mentre il requisito di cui alla lettera E dovrà risultare da apposita comunicazione. Tale documentazione dovrà pervenire all’Ufficio Tributi del Comune entro il termine previsto per il versamento dell’acconto d’imposta, o del saldo nel caso in cui i presupposti di tali agevolazioni si siano verificati successivamente alla scadenza dell’acconto.

DETRAZIONI

1) €. 103,29 quale detrazione prevista per l’abitazione principale e per le abitazioni sopra descritte alla lettera C.

2) €. 154,94 per i soggetti passivi Ici titolari di reddito da pensione non superiore al minimo Inps a condizione che il nucleo familiare possieda solo redditi da pensione al minimo Inps e il reddito dell’abitazione principale, oltre all’eventuale pensione di invalidità totale o inabilità totale e per i nuclei familiari di soggetti passivi Ici in particolari condizioni di disagio socio-economico, attestate dal Settore Servizi Sociali del Comune di Gabicce Mare.

MODALITA’ DI VERSAMENTO

L’Ici potrà essere versata:

1. senza addebito di commissioni o altre spese, utilizzando il bollettino intestato a MARCHERISCOSSIONI SPA (c.c.p. n. 142612) debitamente compilato, presso:

 tutti gli sportelli di MARCHERISCOSSIONI SPA

 tutti gli sportelli di Banca delle Marche SpA situati nella provincia di Pesaro e Urbino

 lo sportello di Gabicce Mare della Banca di Credito Cooperativo di Gradara

 lo sportello di Gabicce Mare della Banca Popolare dell’Adriatico Spa

 lo sportello di Gabicce Mare della Banca Popolare Valconca

 lo sportello di Gabicce Mare di Monte dei Paschi di Siena Spa

2. presso gli uffici postali utilizzando il bollettino intestato a MARCHERISCOSSIONI SPA (c.c.p. n. 142612) oppure il bollettino intestato al Comune di Gabicce Mare – ICI – Servizio di Tesoreria (c.c.p. n. 11292612).

3. Tramite apposito modello F24.

Informazioni e modulistica sono disponibili presso l’Ufficio Tributi, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune e sul sito Internet www.comune.gabicce-mare.ps.it.


© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]