News

Age: 17 anni, il 19 maggio 2007 (sabato) alle 09:41

GabicceLandia 2007

Autore: Comune di Gabicce Mare

Scoprire i misteri del volo, percorrere sentieri nel verde a picco sul mare, partecipare a laboratori e giochi.
Tutto questo è Gabiccelandia e non solo; così è stato denominato il programma di attività dedicate ai bambini promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili del Comune di Gabicce Mare, a cura dell’Associazione Orizzonte Onlus.
Si tratta di appuntamenti fissi ed incontri con bambini e ragazzi curati da Associazioni del territorio, dalla cooperativa Passo Passo, dall’Associazione Orizzonte Onlus.
Per gli appassionati di trekking e della natura sono previste escursioni nel Parco San Bartolo in compagnia dell’asinella Fragola e la sua cucciola Mirta,alla scoperta di tesori nascosti oppure si potranno costruire aeromodelli, trasformarsi in piccoli o grandi Archimede, creando manufatti originali con materiali di riciclo, costruire aquiloni o dipingere una maglietta.
Tutti i mercoledì dal 20 giugno al 29 agosto, sul lungomare all’altezza del Bagno 30,  i bambini, i ragazzi e anche gli adulti potranno scoprire e acquistare giocattoli e libri usati.
La presentazione delle attività sulla spiaggia libera di Sottomonte vede la partecipazione dei ragazzi della 5a elementare e della 1a media dell’Istituto comprensivo di Gabicce Mare, con i loro aquiloni costruiti durante il Laboratorio del volo in collaborazione con  gli istruttori dell’associazione AUDA (Associazione Urbinate Degli Aquilonisti).
“Si tratta di  un programma – sottolinea l’Assessore Rosina Alessandri – che cerca di coinvolgere tutte le fasce di età, i giovani turisti e i residenti”.
Tanti appuntamenti per offrire, con la preziosa collaborazione delle associazioni coinvolte, momenti di svago, divertimento e socializzazione”.


ASSOCIAZIONE ORIZZONTE
Via XXV Aprile, 1
61011 Gabicce Mare
Presidente Maria Cristina Ballerini
tel. fax e-mail   0335494480
                       0541961576
                       0541830580
AMBITO ATTIVITA': Attività sociali, educative, culturali, artistiche letterarie,  musicali, sportive,ludiche e di spettacolo attraverso manifestazioni, convegni, dibattiti, conferenze e mostre, corsi di formazione professionale e scambi culturali.


“La Caramella Buona”, è un’associazione per la lotta alla pedofilia
 Nel dicembre 2005 è la prima associazione contro gli abusi e le violenze sessuali ad essere riconosciuta PARTE CIVILE in un procedimento giudiziario a Reggio Emilia contro un pedofilo, vincendo la causa con le famiglie dei 17 bambini violentati.
 
Al 2006 vanta oltre 13.000 Soci Sostenitori, frutto delle molteplici attività rivolte in particolare all’educazione per la prevenzione dell’ abuso, fisico e psichico, verso il minore, ma anche frutto della presenza diretta sui casi concreti tramite i suoi esperti psicologi, medici, investigatori, criminologi, educatori, operatori della sicurezza del cittadino.
 
Obiettivi
FORMAZIONE:
nelle scuole, con docenti e famiglie;
qualifica ECM per studiosi;
specialistica per Operatori di Polizia Locale, Medici, Avvocati anche con seminari di criminologia. INFORMAZIONE:
incontri diretti, specie con le famiglie e tramite le pubblicazioni specifiche ed il giornale periodico. ASSISTENZA VOLONTARIA, PSICOLOGICA e LEGALE:
ai bambini che subiscono abusi e violenze sessuali ed alle loro famiglie (quando necessario);
realizzazione di CASE DI ACCOGLIENZA.ADOZIONI e AFFIDI INTERNAZIONALI:
in fase di accreditamento presso il Consiglio dei Ministri.
PROGETTI:
per Enti Locali per la sicurezza informatica, e la sicurezza urbana del territorio; per la tutela dell'infanzia, sulla base delle disposizioni europee e la partecipazione a quelli predisposti dall' Unione Europea.


© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]