News

Age: 17 anni, il 7 maggio 2007 (lunedì) alle 09:44

A Gabicce Mare il Campionato Ciclisti-Giornalisti

Autore: Comune di Gabicce Mare

A Gabicce il Campionato Italiano Ciclisti-Giornalisti.L' 8  e 9 settembre prossimi la cronoscalata e la prova su strada per assegnare il tricolore 2007.Testimonial della manifestazione l'ex campione di ciclismo Gianni Motta.

Gabicce Mare - E' stato Gianni Motta a scegliere il percorso per il 47° Campionato italiano dei ciclisti-giornalisti, evento promosso dal Club di Prodotto Bike & Sport Hotels in collaborazione con l’ Associazione Albergatori di Gabicce Mare ed il Comune di Gabicce. Il campione lombardo, testimonial di questa associazione di hotel marchigiani fatti su misura per i cicloturisti,  ha indicato un circuito di  3,9 km (da percorrere 10 volte) a Gabicce Mare con una salita di 1,2 km a giro.
L'appuntamento è per domenica 9 settembre a  Gabicce Mare alle ore 10.30. Il campionato sarà preceduto sabato 8 dalla cronoscalata Gabicce Mare - Gabicce Monte di km 2,5 con partenze intervallate di un minuto. Alle due gare parteciperanno circa 60 giornalisti italiani, redattori di varie testate nazionali. La scelta è caduta su Gabicce Mare grazie alla esperienza nel settore della Bike & Sport Hotels e dell’ Associazione Albergatori di Gabicce Mare, che metteranno a disposizione l'accomodation e tutta l'organizzazione logistica delle due gare. Il percorso sarà chiuso al traffico con una staffetta motorizzata apri gara. Alla cronoscalata, Gianni Motta farà da apripista prima della partenza del primo giornalista. Attesa la partecipazione di altri personaggi locali e nazionali.
 
Ciclisti-Giornalisti: la storia - Il campionato giornalisti ha una lunga tradizione. Le prime sfide, a livello regionale, si sono svolte in Emilia Romagna e nel Lazio negli anni venti, il campionato nazionale è nato ufficialmente nel 1949 ma dopo tre edizioni si è interrotto per poi riprendere nel 1964 e da allora è sempre stato disputato. L’Associazione Giornalisti Ciclisti Italiani è nata  nel 1978 per coordinare l’attività in bicicletta dei giornalisti organizzando, oltre alla prova di campionato italiano, altre gare riservate alla stampa e anche manifestazioni rievocative come la staffetta "Dolcè-Roma" del 1995 per ricordare l’analoga impresa tenutasi un secolo prima in occasione dei 25 anni dell’Unità d’Italia e la Staffetta per i Caduti di Nassiriya nel 2004. Il campionato 2006 è stato disputato a Forlì ed ha visto al via 37 giornalisti provenienti da tutta Italia.
 
In attesa del Mondiale...  Quello di Gabicce Mare sarà un percorso impegnativo e ben studiato come prova di  preparazione del campionato del mondo dei giornalisti-ciclisti della AIJC che si terrà la  domenica successiva al tricolore, il 22 settembre a Salisburgo (http://www.aijc.info/). L'organizzazione di Gabicce Mare ha invitato all'evento di settembre Walter Rottiers, il responsabile della organizzazione del mondiale. L'obiettivo è convincerlo a scegliere come host-city del 2008 la stessa Gabicce Mare, considerando che l'iridato di ciclismo dei professionisti sarà a Varese.

Campionato Italiano Giornalisti 2007 - Programma

8 settembre
Ore 16,00         ritrovo concorrenti cronoscalata
Ore 17,00         partenza primo concorrente
Ore 17,30         arrivo ultimo concorrente
Ore 18,00         presentazione campionato italiano e premiazione cronoscalata
Ore 18,30         elezione nuovo consiglio direttivo Giornalisti Ciclisti

9 settembre
Ore 9,30           ritrovo concorrenti campionato italiano
Ore 10,30         partenza campionato italiano
Ore 12,00         arrivo ultimo concorrente
Ore 12,01         premiazione campioni italiani
Ore 13,00         buffet finale
Per le iscrizioni contattare:  rob.ronchi@tin.it - tel. 339 7551641

Bike & Sport Hotels – E’ un gruppo di 8 hotels 3 e 4 stelle a Gabicce Mare, Pesaro, Senigallia e Urbino. Specializzati nelle vacanze attive, per gli sportivi di tutte le discipline. Bike & Sport Hotels è particolarmente sensibile alle necessità dei cicloturisti, conosce i ritmi, i bisogni e i loro desideri. Gli piace assisterli, soddisfarli, nutrirli con cibi energetici, equilibrati per farli sentire dei veri campioni!
Offre un ampia scelta di servizi su misura: deposito sicuro per biciclette, tranfert con minibus da e per i principali aereoporti, tour con guida esperta alla scoperta dell'entroterra, area fitness e piscina. Gli Hotels uniscono le più tradizionali doti di ospitalità e accoglienza a una particolare cura per chi ama viaggiare in bicicletta. Per conoscerli meglio vi invitiamo a visitare il sito www.bikesporthotels.com
 
Nella foto allegata Gianni Motta (in verde il terzo da dx) con Roberto Colombari  (Bike & Sport Hotel) e Roberto Ronchi (Pres. Associazione Ciclisti Giornalisti) a Gabicce Mare per la scelta del percorso.
 
Media Consultant:
Andrea Manusia
mob: (+39) 335 8354383
e-mail: stampa@rimini.com

Coordinamento:Edita srlVia Acqaurio 112 – 47900 Rimini0541.790882 – saporetti@editarimini.com


© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]