News

Age: 15 anni, il 16 luglio 2009 (giovedì) alle 13:20

A proposito di Eva

Autore: Comune di Gabicce Mare

Incontri dibattiti al calar della sera a Gabicce Mare su temi locali e internazionali

Appuntamenti culturali, di inchiesta e di intrattenimento.
Con questo spirito l’appuntamento “A Proposito di Eva” si propone come momento di riflessione sui temi di attualità e di interesse generale.
L’obiettivo è quello di creare a Gabicce Mare occasioni di confronto e di dibattito per i turisti e per i cittadini, per affrontare argomenti di attualità ed approfondire esperienze e conoscenze molteplici.
Volendo offrire uno spazio culturale e di intrattenimento per un vasto pubblico di cittadini e turisti, è stata intensificata la comunicazione settimanale dell’evento e creata una postazione unica per i diversi appuntamenti per dare un’identità importante all’iniziativa che si tengono sotto la Tensostruttura nei pressi del Municipio.
Si tratta di una importante occasione per Gabicce Mare per far conoscere e farsi conoscere, un’iniziativa che da quest’anno dovrebbe essere costantemente riproposta e che ha uno stretto legame con una serie di attività culturali e artistiche espressioni del mondo femminile.
La realtà quotidiana nazionale ed internazionale raccontata attraverso le esperienze di donne o i racconti di uomini che parlano di donne.
Il ciclo di incontri curato e presentato dalla giornalista Rossana Biagioni, si apre venerdì 17 luglio con un tema internazionale; è stato invitato il rabbino Hod Benzvi, impegnato a Gerusalemme a diffondere la cultura di pace tra i giovani palestinesi ed israeliani, per raccontare le esperienze dell’Associazione "Giovani per la pace" e del ruolo della donna nel processo di dialogo e pacificazione; gli incontri che seguiranno nei giorni 29 luglio e 5 agosto saranno rispettivamente dedicati alla situazione economica e sociale della famiglie che ogni giorno devono confrontarsi con l’aumento del prezzo del cibo cercando di mangiare sano, risparmiando ed ai racconti di donne sottomesse e soggiogate o idealizzate dagli uomini.
La relazione tra uomo e donna, tra sesso e computer secondo il Prof Willy Pasini ospite il 20 agosto è il momento della rivincita dei sentimenti. Quasi vent’anni fa, nel suo primo best seller Intimità, Willy Pasini scoprì ed esplorò i cinque continenti – corporeo, sessuale, psicologico, intellettuale e spirituale – dell’intimità, ovvero le cinque diverse modalità in cui può realizzarsi quella condizione, sempre vagheggiata ma di rado raggiunta, di confidenza e reciproca intesa tra due o più persone, pur nel pieno rispetto delle singole identità. Il noto psichiatra e sessuologo torna ora sull’argomento per analizzare come è cambiata l’intimità nei suoi vari ambiti e, soprattutto, per capire da dove nasce la diffusa sensazione che stia addirittura scomparendo, vittima di una società basata sull’apparenza e sulla spettacolarizzazione di ogni aspetto dell’animo umano.
Durante questo mese di incontri ci saranno ospiti a sorpresa che movimenteranno l’estate di Gabicce Mare.


© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]