News

Age: 9 anni, il 6 luglio 2015 (lunedì) alle 09:53

Mostra Fotografica al Mississippi: Ospitalità e turismo a Gabicce Mare nell'opera di Silvano Magi (dal 9 luglio al 6 settembre)

Autore: Comune di Gabicce Mare

Mostra fotografica-documentaria a  Gabicce Mare,  presso Mississippi,
9 luglio-6 settembre 2015

L’Associazione Culturale “Il Fortino”, in collaborazione con il Comune di Gabicce Mare, ha organizzato la mostra fotografica “MAGICA GABICCE Ospitalità e turismo a Gabicce Mare nell'opera di Silvano Magi”.

La mostra sarà inaugurata giovedì 9 luglio alle ore 18.30 e avrà i seguenti orari di apertura: venerdì, sabato, domenica, dalle ore 20 alle 23.

Scomparso lo scorso anno il gabiccese Silvano Magi ha lasciato un’impronta significativa nella vita della sua città. Artista e imprenditore, impegnato nel settore turistico, Magi fu figura di riferimento nello sviluppo della vocazione all’ospitalità di Gabicce Mare nel secondo dopoguerra: dalle creazioni grafiche per hotel e pensioni all’impegno nella gestione del ristorante “La Cantina”, dal ruolo svolto nella promozione del Monumento alle Genti di Mare di Guerrino Bardeggia fino alle sperimentazioni della “Multivisione” negli anni Novanta.  Attraverso la vita e l’opera di Silvano Magi è possibile ripercorrere più di un quarantennio di storia di Gabicce e di un tratto importante della riviera tra Marche e Romagna.

I bozzetti, gli schizzi, le raccolte di ritagli di giornale dell'archivio Magi raccontano una storia, che è la storia dell'Italia che usciva dalla grande crisi del dopoguerra: l'Italia che andava in vacanza. Le languide sirene, i cavallucci marini disegnati da Silvano erano altrettante promesse di un sogno finalmente alla portata di tutti: nasceva il turismo di massa.

Il materiale, integrato con ricerche bibliografiche e d'archivio e da testimonianze dirette, restituisce un inedito e coinvolgente ritratto di Gabicce Mare e dei suoi abitanti, fornendo spunti per una riflessione di più ampia portata sull’origine del fenomeno turistico di massa.

Grazie alla famiglia di Silvano, che mette questa documentazione a disposizione dell’Associazione Culturale “Il Fortino”, l’opera di Magi diventa protagonista di un progetto culturale di ampio respiro, articolato tra un’esposizione fotografica e documentaria e un catalogo, nel quale il materiale esposto in mostra è integrato e arricchito da contributi di esperti quali lo storico del turismo Prof Ferruccio Farina.

 

Informazioni:
Associazione Culturale Il Fortino
associazioneculturaleilfortino@gmail.com





© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]