News

Age: 8 anni, il 23 dicembre 2015 (mercoledì) alle 12:12

Natale 2015: gli auguri del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale

Autore: Comune di Gabicce Mare

Carissime/i gabiccesi,

si sta per concludere il 2015 e con la presente vorremmo fare con voi il punto sui risultati raggiunti dopo appena 18 mesi della nuova amministrazione e, soprattutto, vorremmo portarvi a conoscenza dei progetti “realistici” per il futuro di Gabicce Mare.

Quello appena terminato è stato un anno estremamente difficoltoso anche se foriero di qualche buona notizia.  Si vedono i primi segnali di ripresa economica e ciò è confermato da un incremento del flusso turistico che ha visto la nostra Gabicce Mare nuovamente protagonista.

Complici la bella stagione e una buona politica di promozione e collaborazione, svolta da tutti gli imprenditori che operano a Gabicce  -Città di mare -  si evidenza un incremento degli arrivi e delle presenze che inverte un trend in ribasso da diversi anni.

Occorre ancora molto per migliorare la promozione e per intercettare nuovi flussi turistici, puntando soprattutto all’estero. Ma serve lo sforzo di tutti ed in particolar modo degli albergatori, dei commercianti e di tutti gli imprenditori che vivono per il mare.

La calda estate 2015 e gli eventi offerti agli ospiti di Gabicce Mare, hanno assicurato divertimento per tutti. Gli eventi proposti sono stati rinnovati per il 2016, nell'ottica di creare un calendario di appuntamenti che possa diventare, negli anni, identificativo per il nostro territorio e riconoscibile a livello nazionale: Disco Diva, il Festival della DiscoMusic anni ’70, interamente realizzato all'interno del magnifico borgo di Gabicce Monte, con oltre 7.000 visitatori  in tre giorni; la Notte Rosa, per la prima volta a Gabicce Mare; le semifinali del Festival  di Castrocaro, evento canoro famosissimo a livello Nazionale; La settimana del “Turismo in festa” organizzata dalla Confcommercio. Non solo musica ma anche grande spettacolo offerto anche dalle manifestazioni sportive, come la Gran Fondo degli Squali organizzata in collaborazione tra le associazioni ciclistiche di Gabicce Mare e Cattolica, che ha visto la presenza, alla prima edizione, di oltre 1.400 partecipanti.

Inoltre: Cicloturistica di Pasqua, Tornei di calcio giovanili, camp estivi,  gara di karatelle, Carnevale del Mare, mostre culturali, concerti e divertimento....sempre assicurato! Doveroso ringraziare tutti i soggetti che hanno, ogni giorno, collaborato con noi: albergatori, commercianti, bagnini,  associazioni culturali e sportive e tutti i gabiccesi, tanti, che ci hanno sostenuto ed aiutato a realizzare i successi per l'intera  città.

Il nostro obiettivo per i prossimi anni è quello di lanciare il nuovo brand: “Gabicce: la città dei bambini” e attirare sempre più famiglie con bimbi e giovanissimi! Abbiamo tutti gli ingredienti per farlo ma solo “insieme”.

Si è concretizzata finalmente l’Unione dei Comuni, che vede con questa nuova realtà amministrativa, la più importante delle MARCHE, protagonista Gabicce Mare, grazie alla Presidenza riconosciuta al nostro comune e che insieme alla vicina Gradara, a Pesaro e a Mombaroccio ci permette di rendere i servizi ai cittadini più efficienti, oltre che ricevere dallo Stato contributi per circa 80.000 Euro che verranno impegnati, nel corso del 2016 in buona parte per la sicurezza del territorio (in particolare Gabicce Mare e Gradara intendono procedere alla realizzazione della prima fase di installazione di videocamere di  sorveglianza) e per migliorare la fruibilità dei servizi conferiti all’Unione.

E’ continuata la nostra politica di tagli della spesa pubblica che ha fruttato, nei primi mesi 18 mesi di questa nuova amministrazione, un risparmio di oltre 300.000 Euro (che si ripeterà negli anni a seguire). Si è proceduto altresì a gestire internamente le strisce blu e gli abbonamenti, prima d’ora gestiti da società esterna e che fruttava alle casse comunali circa 75.000 Euro. Quest’anno il Comune ha incassato oltre 200.000 Euro. Abbiamo ridotto ulteriormente l’indebitamento del Comune. Siamo partiti nel  2014 con un indebitamento di circa 12 milioni e a fine 2015 il debito si assesterà intorno ai 10,5 milioni. Ci preme sottolineare, per questione di trasparenza e per evitare facili populismi, che nel corso del 2015 questa amministrazione ha rimborsato spese vive per soli Euro 800,00.

Nonostante tutti gli sforzi fatti, tuttavia ci siamo trovati a dover far fronte, ancora una volta, a nuovi tagli e vincoli imposti dallo Stato. Ma tutto ciò non ci ferma perché miriamo ad ottenere risorse dalla Comunità Europea, dallo Stato e dalla Regione Marche, fondamentali per lo sviluppo del territorio.

 

Sul fronte dei lavori pubblici

Durante il presente anno si sono finalmente conclusi diversi lavori. Abbiamo fatto investimenti nelle scuole di Case Badioli e di Ponte Tavollo per oltre 120.000 Euro rendendole più sicure ed efficienti. Abbiamo concluso diversi lavori di manutenzione e completamento fra i quali il rifacimento del ponte in legno di collegamento fra Via Romagna e Strada Ferrata (opera strategica per il collegamento dei parchi limitrofi e del percorso ciclopedonale) oltre alla sistemazione del “Belvedere” sito in Giardini Marinai d’Italia, anch’esso con idonea pavimentazione in legno.   

Grazie anche al contributo economico di alcuni imprenditori locali, siamo riusciti a sistemare la Piazza e gli spazi intorno al Municipio realizzando la Piazza Ludica tra le poche del genere in Italia, riscontrando i favori dei turisti che hanno animato la città questa estate.

Abbiamo sistemato alcune aree verdi ed in particolare abbiamo installato nuovi giochi per bambini nei parchi di Piazza Gramsci e Gabicce Monte.

Abbiamo completato la ristrutturazione di buona parte delle strade all’interno del borgo di Gabicce Monte, della Piazza Valbruna oltre al rifacimento dei sotto-servizi quali fognature, acqua e gas.

Grazie al prezioso intervento di  alcuni volontari, abbiamo restituito il fantastico ed unico panorama, che caratterizza il percorso pedonale di collegamento tra il monumento di Padre Pio e il borgo di Gabicce Monte su Via Panoramica.

Abbiamo “riaperto” lo storico sentiero che collega il parco di Gabicce Monte alla spiaggia sottomonte, sia con opere di manutenzione e sfalcio che con l’inserimento di staccionate e gradini in legno, perfettamente integrate con l’ambiente  circostante; inoltre grazie al nostro impegno e alla collaborazione con la struttura organizzativa dell’Ente Parco, abbiamo ottenuto un adeguato piano di manutenzione di tutti i sentieri autorizzati che si è distinto rispetto agli anni precedenti.

 

Siamo riusciti ad ottenere la gestione dei due storici parcheggi di Gabicce Monte dove abbiamo collocato l’area di sosta del trenino, un percorso pedonale e una area con panchine per permettere a tutti di godersi il fantastico panorama che caratterizza quel luogo cosi particolare.  

Siamo riusciti a completare l’illuminazione pubblica nel collegamento tra Via F. da Rimini e Strada Ferrata nel quartiere di Case Badioli.

Stiamo portando avanti un programma di manutenzione delle strade, a stralci, dove già siamo intervenuti nel 2015 ed interverremo nei primi mesi del 2016 puntualmente in ciascun quartiere.

Finalmente sono ripresi i lavori nell’area ex Marechiaro (ora Beghelli) che speriamo possano concludersi entro la fine del 2017 e che porteranno ad una ulteriore valorizzazione del fantastico borgo di Gabicce Monte.

C’è ancora molto da fare e la sfida da noi intrapresa anche se può sembrare titanica non ci scoraggia, anzi ci motiva a dare ancora di più !. Abbiamo il dovere di dare altri risultati alla città e tutto il nostro gruppo di lavoro vuole lavorare in tale direzione, per la città e i cittadini.

 

Cosa intendiamo fare nel 2016?

Intanto ribadiamo che il nostro principale obiettivo è quello di mantenere “bene” il nostro splendido territorio. Dobbiamo valorizzare il Parco del San Bartolo (fonte importante per lo sviluppo del turismo); dobbiamo far ripartire il cantiere di Via XXV Aprile, oramai fermo da troppo tempo a causa del fallimento della società che doveva realizzare l’opera.

Il 2016 per noi sarà l’anno che dedicheremo, in particolar modo, alla progettazione di opere molto importanti quali il lungomare Cristoforo Colombo, il Mississippi e il primo ascensore di collegamento tra Piazza Giardini Unità d’Italia e il lungomare nel centro turistico del Paese, la rotatoria ed il collegamento ciclopedonale nel quartiere di Case Badioli e la riqualificazione di Via della Vittoria nel quartiere di Ponte Tavollo.

Individueremo una rete ciclopedonale, che terrà in considerazione i percorsi esistenti e quelli di progetto, al fine di collegare tutti i quartieri del nostro splendido territorio a piedi o in bicicletta, in sicurezza.    

La nostra politica si basa sul consumo zero del territorio ed incentivi a favore di chi ristruttura e costruisce nel rispetto dell’ambiente, secondo criteri di bioedilizia e risparmio energetico. Già nel 2015 abbiamo riscontrato una discreta ripresa di tutti gli interventi sul patrimonio edilizio esistente, che danno risposte sia al singolo cittadino, sia a chi esercita la propria attività con l’adeguamento ed il miglioramento del proprio fabbricato, creando l’indotto per tutti gli artigiani e le imprese locali.

Ulteriore obiettivo è quello di rendere ancora più efficiente e funzionale il nostro centro sportivo: interventi importanti nel 2016 sono previsti per il rifacimento in erba sintetica del campo di calcio, la realizzazione di servizi e strutture per i portatori di handicap, la realizzazione di una nuova palestra e la ristrutturazione di quella esistente. Per realizzare ciò abbiamo chiesto contributi al Coni (già in parte ottenuti), contributi ai gestori degli impianti sportivi e contributi in convenzione già previsti a copertura degli interventi.  

Sul fronte del sociale abbiamo avviato numerosi progetti  a sostegno delle Famiglie e delle fasce più deboli per l’inclusione sociale, in collaborazione ed in condivisione con l’Ambito Territoriale Sociale n. 1 (la cui Presidenza per la prima volta è andata al Comune di Gabicce Mare) ed il Volontariato locale. Sono state attivate diverse borse lavoro e tirocini a favore di persone disoccupate ed inoccupate. Il Centro per la Famiglia ha aperto i suoi spazi a progetti ludico- didattici presso la “Casina dell’ex acquedotto”, integrando inoltre servizi completamente gratuiti a sostegno della genitorialità, consulenza di coppia e mediazione familiare.

Il progetto educativo “Nati per Leggere” ha avuto un grande successo in termini di partecipazione  e con l’apertura dei giardini del Centro per la Famiglia, è diventato un punto ufficiale, dove adulti e bambini entrano in sintonia, attraverso la lettura e l’ascolto.

Nel 2016 partiranno le iscrizioni all’ Albo comunale dei Volontari Civici,  per dare la possibilità a chiunque di poter presentare progetti utili alla collettività.

Un’attenzione particolare è stata dedicata ai progetti, ai concorsi, alle richieste per le scuole di ogni ordine e grado presenti nella città. A partire dalla gestione del Nido” Le Nuvole”, giudicato in un recente sondaggio, una struttura accogliente con una soddisfazione da parte delle famiglie di oltre il 98%, per arrivare alla scuola secondaria di primo grado con riconoscimenti e premi per la didattica e l’impegno sulla innovazione tecnologica.  Tanti i progetti istituiti e programmati in collaborazione tra la direzione didattica e l’Amministrazione anche nel POF (Piano Offerta Formativa).

Grande attenzione verso i nostri giovani che rappresentano il futuro di questa città.

Un territorio che amiamo e rappresentiamo con orgoglio e per il quale lo sviluppo culturale e civile ed economico rappresenta un impegno quotidiano; una promessa fatta ai cittadini che intendiamo rispettare insieme ai consiglieri di maggioranza ed in collaborazione e condivisione con tutta la città.

 

Domenico Pascuzzi – Sindaco con delega al Bilancio, Finanziamenti e Personale

Cristian Lisotti – Vicesindaco e Assessore alla sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio

Marila Girolomoni – Assessore allo sviluppo del turismo, alla trasparenza e cambiamento della Pubblica Amministrazione

Sabrina Bastianelli – Assessore allo sviluppo economico e sociale

Rossana Biagioni – Assessore alla crescita e tutela delle persone nella famiglia, nella scuola e nello sport

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman";}


© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]