News

Age: 7 anni, il 23 febbraio 2017 (giovedì) alle 15:52

A Gabicce Mare nasce il Centro Giovani

Autore: Comune di Gabicce Mare

Venerdì 10 febbraio, in occasione della festa dei 18enni organizzata dall’Assessorato alle Politiche giovanili, è stato presentato il “Progetto L’Isola che c’è”, finanziato tramite il bando “Lab-Accoglienza” della Regione Marche: il Centro Civico Creobicce, dal mese di marzo, diventerà un luogo dedicato ai giovani grazie a numerose attività di aggregazione e formazione.  Un luogo dove imparare ed organizzare eventi culturali.

“Il progetto è realizzato dal Comune con il supporto di numerose associazioni : Rimini MusicAcademy, Navigare, Zoè, Pindaro,  Seconda Era e l’ambito territoriale sociale 1- spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Marila Girolomoni- Siamo soddisfatti di aver vinto un bando regionale  per realizzare ciò che a Gabicce mancava, un centro di aggregazione per giovani. Ringrazio inoltre la Bcc Gradara e il Gruppo Albergatori Multiservizi per il contributo offerto che si affianca ai fondi regionali.  Siamo pronti a partire e invitiamo i ragazzi a farsi avanti”.

Verranno attivate  4 borse lavoro, della durata di 6 mesi, destinate a giovani del territorio di età compresa tra i 18 e i 35 anni. I  borsisti lavoreranno sul coordinamento delle attività e sull’attivazione del Centro Giovani, uno spazio libero organizzato da un gruppo di gestione formato da giovani del territorio.

Le attività previste sono molteplici: corsi di musica, teatro e lingue (francese, spagnolo e cinese); corsi professionalizzanti quali laboratorio di tecnico del suono,  di montaggio video e di animazione turistica, oltre a laboratori di cucina e corsi sulle tecniche efficaci di studio e memoria.

Spazio anche alla creatività con l’organizzazione di concerti delle band e dei musicisti partecipanti ai corsi e l’esibizione del laboratorio di teatro.
Verrà istituita una “Giornata degli artisti”, destinata alla promozione dei giovani talenti del territorio e delle giornate informative  per la promozione di attività dedicate al gioco,  sportive e ludiche.

Per informazioni: 0541- 820614


© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]