Interventi a favore di famiglie con minori

Affidamento familiare                                                                                                      Insieme di interventi integrativi di tipo educativo-assistenziale a sostegno della famiglia e rivolti a minori temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo in cui il disagio non si concretizza in una forma esplicita di abbandono morale e materiale dei figli.
Consiste nell’inserimento del minore in un ambiente familiare diverso dal proprio che lo accoglie per un periodo di tempo determinato e nella prospettiva di un più ampio progetto di recupero del nucleo familiare di origine in funzione di un rientro del minore in esso. 
 
Assistenza economica
I cittadini che vengono a trovarsi in condizioni di difficoltà economica potranno richiedere l’assistenza economica. Tale assistenza può essere erogata in forma continuativa, a garanzia del minimo vitale o una tantum per esigenze straordinarie.

Esoneri scolastici                                                                                             
I cittadini che vengono a trovarsi in condizioni di difficoltà economica, potranno usufruire su richiesta di agevolazioni o esoneri sulle tariffe dei servizi socio-educativi a domanda individuale: rette asilo nido, rette servizio di refezione scuola dell’obbligo- trasporti scolastici- centri educativi estivi.

Servizio domiciliare di sostegno alle funzioni educative genitoriali (ex SED)
Servizi offerti alle famiglie in modo individuale e limitato nel tempo, per particolari momenti di problematicità familiare e all’interno di un progetto socio-educativo atto a sostenere i diritti del minore e le responsabilità genitoriali. I servizi educativi domiciliari sono realizzati da educatori.

Comunità educativa minori                                    
La Comunità Educativa è una struttura educativa residenziale a carattere comunitario, che si caratterizza per la convivenza di un gruppo di minori con una équipe di operatori che svolgono la funzione educativa come attività di lavoro. Il costo sostenuto ci garantisce n.2 potenziali inserimenti in Comunità.

Assegno di maternità                                                           
Contributo economico erogato dall'INPS alle mamme che non lavorano che non beneficiano delle indennità dell'astensione obbligatoria.

Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori        
Contributo economico erogato dall'INPS ai nuclei familiari on almeno tre figli minori.

Riferimenti Normativi

- Legge 23 dicembre 1998, n. 448 art. 65 e successive modificazioni: «Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo»;
- D.M. 21 dicembre 2000, n. 452 art. 16 e successive modificazioni: «Regolamento recante disposizioni in materia di assegni di maternità e per il nucleo fami-liare»;
- legge 23 dicembre 2000, n. 388, art. 80 comma 5 h
- D.Lgs. 19 novembre 2007, n. 251, art. 27


© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]