pubblicata da 17 anni, il 8 giugno 2007 (venerdì) alle 09:40

Rassegna “Note tra il Verde e il Blu”

Autore: Comune di Gabicce Mare

Il connubio tra musica e Gabicce Mare prosegue durante l’estate con la rassegna “Note tra il Verde e il Blu”.
Dopo il successo dei concerti di “Aspettando la sera…” che hanno raccolto un numeroso pubblico nella splendida cornice di Gabicce Monte,  l’Assessorato al Turismo, propone a partire da martedì 12 giugno una serie di spettacoli con artisti, orchestre, gruppi musicali di vario genere: dalla musica classica alla popolare, dalla musica antica al rock, passando attraverso la lirica fino al teatro musicale e le giocolerie di strada.
La rassegna inizia martedì 12 giugno, alle ore 21,30 presso i Giardini Marinai D’Italia con il concerto della “ORCHESTRA D’ ANCE  U. GIORDANO” DIRETTA  DA GIOVANNI IEIE, CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI CLAUDIO SANCHIONI.

Presentazione dell’Orchestra d’Ance U. Giordano
“Musica per il piacere di eseguirla” è l’ idea che hanno raccolto alcuni docenti del Conservatorio di Musica di Rodi Garganico (Foggia) attorno all’ Orchestra d’ Ance “U. Giordano”, i quali hanno potuto così scegliere un repertorio libero da ogni vincolo commerciale, proponendo un programma con brani più adatti alla resa timbrica di questo organico.
Questa formazione, essendo insolita non ha un repertorio originale, pertanto la ricerca artistica si è indirizzata, comunque, verso composizioni originariamente scritte per fiati o ad autori che hanno dedicato molti dei loro lavori a questo mondo.
Così facendo si propone un vasto programma che presenta notevoli difficoltà tecniche e sonore, spaziando dalla musica antica a quella moderna, abbracciando periodi molto ampi e diversi tra loro.
L’Orchestra d’ Ance, pur essendo molto giovane, ha all’attivo numerosi concerti soprattutto intorno al luogo della sua formazione (la Puglia e il Gargano in particolare),riscuotendo ampi consensi dalla critica specializzata.
Singolarmente i componenti vantano un curriculum personale di alto rilievo, con collaborazioni con musicisti di grande risonanza europea, presso le maggiori Associazioni Musicali Nazionali ed Estere.
Il programma della serata prevede musiche di: G. Gershwin, R. Scheldon, M. de Federicis, F. Schubert e J. Van Deer Roost, l’organico dell’ Orchestra è formato dalla famiglia dei clarinetti dal piccolo al basso e dalla famiglia dei saxofoni dal soprano al baritono.

Ufficio stampa
Rossana Biagioni


© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]