pubblicata da 16 anni, il 14 febbraio 2008 (giovedì) alle 11:17

CineLive 2008

Autore: Comune di Gabicce Mare

Dal 26 Gennaio al 20 Marzo 2008

Incontri di cinema, teatro, musica e letteratura.

Un pubblico sempre più numeroso partecipa alle proiezioni della rassegna “CineLive” incontri di cinema e musica, teatro, letteratura organizzata dall'associazione White Rabbit e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Gabicce Mare, dedicata al cinema indipendente.
Sesto appuntamento, dalle ore 21 presso il cinema Astra di Gabicce Mare, tornato quest’anno ad essere un centro culturale per la città, sarà presentato il cortometraggio di Lucilio Santoni, "Inquieto Adriatico Marche". L'autore sarà presente in sala e introdurrà il suo film. A seguire, ci sarà la proiezione del pluripremiato "Il vento fa il suo giro" di Giorgio Diritti.

INQUIETO ADRIATICO MARCHE
di Lucilio Santoni anno 2000, durata 30'.
Un percorso poetico nelle Marche come paesaggio dell'anima.
La nostra regione oggi si distingue per la produzione e il commercio di
beni materiali, ma la sua cultura affonda le radici in un terreno fecondo
fatto di pensiero, di inquietudine e di eterne domande esistenziali, in
definitiva di poesia.

A seguire, proiezione del film IL VENTO FA IL SUO GIRO, titolo originale "E l'aura fai son vir". Un film di Giorgio Diritti. Con Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Anghilante, Giovanni Foresti. Genere Drammatico, colore 110 minuti. -Produzione Italia 2005.

La critica ha così esaltato questa pellicola: "Quando si incontrano sul proprio cammino pellicole simili, vien da gridareche il cinema italiano non solo non è morto, ma si ha voglia di abbassare latesta e volgere lo sguardo altrove, vergognandosi persino di averlo pensato.
Girato interamente nelle valli occitane del Piemonte, un ex professore decide di trasferirsi con tutta la sua famiglia - una moglie e tre figli -in un paesino di poche anime, sulle montagne, per poter vivere secondo natura. Nella diffidenza generale, Philippe e sua moglie vivono di
pastorizia, cercando di raggiungere quel difficile equilibrio con le cose del mondo e con gli anziani abitanti del posto.

Questa pellicola, senza scomodare miti e profeti, ha la forza di un trattato antropologico, ma senza perdersi nella retorica dei buoni sentimenti, sottolineando piuttosto come la vita si componga di sensazioni contrastanti e sgradevoli, in un cinismo che contagia, ma rende liberi da pregiudizi e ipocrisie. Tre aggettivi per descriverlo? Genuino, inaspettato,meraviglioso. Come le anime salve che descrive, uomini in cerca di un senso che l'esistenza stessa allontana ogni giorno di più.

INFO: ingresso. 5 euro

Comune di Gabicce Mare - Assessorato alla Cultura. Tel. 0541- 831584, Fax0541-831592 cultura@comune.gabicce-mare.ps.it.


© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]