pubblicata da 14 anni, il 5 maggio 2010 (mercoledì) alle 13:14

Comunicazione Rette Scolastiche A.S. 2010-2011

Autore: Comune di Gabicce Mare

Con applicazione fasce ISEE

Il Comune di Gabicce Mare si è dotato, con Delibera Consiliare n°4 del 17.02.2010, di un regolamento per stabilire le tariffe dei servizi scolastici applicando il sistema ISEE.
L' ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è uno strumento di valutazione della situazioneeconomica che tiene conto della condizione complessiva del nucleo familiare, e dunque prende in esame reddito, patrimoni mobiliari ed immobiliari, mutui e affitti, il tutto rapportato ai componenti del nucleo familiare.
Va chiarito che la copertura del costo dei servizi è assicurata con risorse proprie del Comune e con apporti finanziari dei fruitori (attraverso il pagamento delle rette).
Il nuovo sistema consente di differenziare la misura di tale partecipazione in ragione della condizione economica delle famiglie, ottenendo un sistema tariffario più equo.
Il sistema necessita comunque di una fase conoscitiva, dovendo essere calibrato sulla reale consistenza delle dichiarazioni. Per questo verrà applicato inizialmente solo al servizio di refezione scolastica, in quanto basato su un
campione di utenti ampio e con una relativa incidenza economica per le famiglie. A conclusione di tale fase conoscitiva, riferita appunto all'anno scolastico 2010/2011, il sistema di tariffazione verrà definito in ogni suo aspetto, ed esteso nel 2011 ad altri servizi (asilo nido, centro estivo).

QUINDI

Le tariffe per la refezione scolastica delle mense della Scuola dell'Infanzia “Ponte Arcobaleno” e della Scuola Primaria “Case Badioli”, da settembre 2010 saranno dunque determinate in tal modo, e nelle misure indicate
nella tabella allegata
(delibera G.C. n.23 del 25.02.2010). Con successiva nota verranno specificate le modalità applicative del sistema per l'anno scolastico 2010/2011, indicando i Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale territoriali ove rivolgersi per la certificazione ISEE gratuita.

INOLTRE

Si è posta particolare attenzione alle situazioni di difficoltà economica sopravvenute (per perdita del posto di lavoro, cassa integrazione, riduzione dell'orario, ecc.), prevedendo che nel caso in cui si verifichi una significativa
riduzione del reddito rispetto a quanto risultante dalla certificazione ISEE (legata all'anno precedente), la possibilità di ridefinire la propria situazione economica con una nuova dichiarazione (attualizzazione dell'ISEE).

Per ulteriori informazioni rivolgersi all' Ufficio Pubblica Istruzione tel.0541/820628 email istruzione@comune.gabicce-mare.ps.it



© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]