pubblicata da 10 anni, il 3 giugno 2014 (martedì) alle 17:37

Conclusione del progetto ARGG! Apprendere in Rete a Gradara e Gabicce Mare

Autore: Comune di Gabicce Mare

Comunicato Stampa

Gabicce Mare: quando il futuro è già presente, esperienze di didattica digitale

Un esempio a livello regionale di didattica digitale presentato il 31 maggio dagli studenti e insegnanti delle classi terze della scuola media di Gabicce Mare e Gradara, a conclusione del progetto biennale, ARGG!- Apprendere in Rete a Gradara e Gabicce Mare.

Una  mostra fotografica e interrativa inaugurata ufficialmente alla presenza delle autorità delle due città e dai rappresentanti regionali della Polizia di Stato.

In questi due anni di sperimentazione dell’uso di tablet e lavagne lim per la didattica  gli studenti supportati dalle Amministrazioni comunali di Gradara e Gabicce Mare, in collaborazione con l’Università di Urbino, l’USR per le Marche, la Provincia di Pesaro Urbino, la Polizia Postale e delle Comunicazioni ed Infoschool e la BCC di Gradara . Presenti il Sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi, il Sindaco di Gradara Franca Foronchi hanno vissuto un’esperienza unica che li ha arricchiti dal punto di vista educativo e umano.

I ragazzi hanno realizzato e-book di tutte le materie scolastiche, video, una biblioteca digitale e hanno potuto apprendere le varie materie grazie a diverse app didattiche sui propri tablet attraverso contenuti condivisi in un percorso di didattica digitale.

Il Progetto  ARGG! mira a diffondere tra gli alunni una corretta conoscenza della cultura digitale e delle enormi potenzialità derivanti dall’utilizzo responsabile delle tecnologie. Costruito grazie ad una rete di supporto tra gli enti coinvolti, intende integrare i classici libri di testo con nuovi contenuti e strumenti digitali, promuovere un uso critico della rete, favorire l’inclusione, personalizzare i percorsi, auto produrre contenuti didattici da condividere con altri utenti interessati.

Come sottolineato dai Sindaci di Gradara e Gabicce Mare la comunità cresce insieme alla scuola e gli studenti rappresentano il futuro e la classe dirigente delle nostre comunità.

Nella foto 1:
Nadia Vandi, Preside dell'Istituto Comprensivo G.Lanfranco, I Sindaci di Gradara Franca Foronchi e d Gabicce Mare Domenico Pascuzzi, l'Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione con i rappresentanti della Polizia di Stato e il Presidente della BCC di Gradara  Architetto Fausto Caldari.


© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]