pubblicata da 10 anni, il 19 giugno 2014 (giovedì) alle 17:03

Marche in Blu, tutta la costa in festa!

Autore: Comune di Gabicce Mare

Sabato tantissimi eventi in contemporanea, dal mattino fino all’alba, per celebrare le 17 Bandiere Blu
Spacca: “Un’iniziativa per valorizzare in modo continuativo, anno dopo anno, la straordinaria offerta turistica del cluster Le Marche in blu”

Tutta la costa è pronta ad accendersi con “Marche in blu”, ricchissimo cartellone di iniziative in programma sabato 21 giugno, dal mattino fino all’alba, per festeggiare le 17 Bandiere Blu della regione. Sport, enogastronomia, musica, cultura ambientale: il litorale si metterà in vetrina con tantissime proposte per celebrare la qualità del suo mare.

“Questa festa – dice il presidente della Regione Marche e assessore al Turismo, Gian Mario Spacca – promossa dalla Regione e progettata insieme alle Bandiere Blu, vuole valorizzare in modo continuativo, anno dopo anno, la straordinaria offerta turistica del cluster Le Marche in blu. E’ un modo coinvolgente e coordinato per promuovere le vacanze al mare, destinate a vari target di turisti: famiglie con bambini, giovani, amanti dello sport e della buona cucina, turisti alla ricerca di esperienze vere in luoghi incontaminati. La bellezza del paesaggio, la valorizzazione dell’ambiente, l’elevato livello dell’offerta, la varietà delle spiagge e soprattutto la qualità del nostro mare riconosciuta dalle Bandiere Blu che pongono le Marche al top in Italia, saranno raccontati attraverso questo importante evento”.

Protagonisti i Comuni che nel 2014 hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento: nella Provincia di Pesaro Urbino, Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta; nella provincia di Ancona, Senigallia, Ancona-Portonovo, Sirolo e Numana; nella Provincia di Macerata, Potenza Picena-Porto Potenza Picena e Civitanova Marche; nella Provincia di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Fermo-Lido, Porto San Giorgio e Pedaso; nella provincia di Ascoli Piceno, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto.

Per il secondo anno i campioni dell’ ‘accoglienza in blu’ uniscono le forze, una formula che si consolida: “Questa iniziativa dimostra che fare sistema è la carta vincente per far crescere il nostro turismo – commenta Rossana Biagioni, Assessore alla crescita e tutela delle persone e della famiglia del Comune di Gabicce, capofila dell’iniziativa -; le amministrazioni comunali, con il supporto della Regione, stanno puntando ad una programmazione integrata, che consenta di ottimizzare le risorse e di essere più efficaci nella proposta, sia a livello nazionale che internazionale. È questo lo spirito che ha animato anche la recente costituzione dell’associazione Riviera in blu, che riunisce i Comuni insigniti del prestigioso riconoscimento”.


Gabicce Mare, Comune capofila dell’evento, propone un ricco programma: animazione sulla spiaggia, musica, immersioni,  un seminario e una mostra dedicati alla biodiversità marina del Parco San Bartolo!

Inoltre un challenge fotografico vi invita a fotografare il vostro AMORE PER IL BLU su Instagram fino al 30 giugno!

#GabicceInBlu per sottolineare l’amore per l’ambiente, per il mare di Gabicce, per l’ecosotenibilità, per le bellezze del nostro Parco Naturale San Bartolo
Partecipare al concorso fotografico è facile, basta uno smartphone o un tablet, scattare una foto legata alla vostra passione per il Blu,condividerla su Instagram con l’hashtag #GabicceInBlu fino al 30 giugno.

Potrete partecipare anche con più foto, non c’è limite alla vostra passione.
Cosa fotografare?
Gli scenari legati al mare di Gabicce, la cultura ambientale, le suggestioni del Parco Naturale del San Batolo, la natura incontaminata.
Cosa si vince?

Il primo premio consiste in un weekend per due persone a Gabicce Mare, nel periodo da concordare con la struttura alberghiera ospitante.
Secondo premio: visita guidata nelle bellezze del Parco Naturale San Bartolo  da concordare con gli operatori del Parco.
Terzo premio: una giornata in spiaggia a Gabicce Mare con ombrellone e due lettini da concordare con gli operatori balneari.
 I vincitori saranno selezionati da una giuria composta da fotografi professionisti.

PROGRAMMA PER GABICCE MARE

Mattino

  • Attività sportive e animazione sulla spiaggia

  •   “Il fondale del nostro mare, questo sconosciuto”
    Scendi sott'acqua con noi - Immersioni Spiaggia libera Sottomonte

Tutto quello che avreste voluto sapere sulle specie marine nascoste nel fondale di Gabicce Mare e non avreste mai creduto di vedere.
Prove subacquee alla scoperta della fauna del nostro fondale a cura della Società Sub Tridente di Pesaro

Ore 11.00

  • Cerimonia ufficiale di Alzabandiera - Attività sportive e animazione presso ex “Mississippi” - Arenile Demaniale

Pomeriggio

  •  Attività sportive e animazione sulla spiaggia


ore 18.00

  •  “La Biodiversità marina costiera delle Marche”


Quante specie si nascondono nel nostro fondale e fra i nostri scogli? Numerose forme di vita, sconosciute e nascoste agli occhi dei più, hanno trovato in questo habitat peculiare la loro casa ideale.
Seminario e Mostra a cura del parco Naturale del Monte San Bartolo – Piazza Municipio

Sera


ore 21.00

  • Gabicce  Irish Music Festival

Metti una città bagnata dal mare blu. Metti verdi colline che la incorniciano.  E' Gabicce Mare nella Baia Verde Blu. Ora aggiungi i suoni provenienti dal verde d'Irlanda che si unisce a quello delle prime morbide alture affacciate sul Mare Adriatico. E’ il Gabicce Irish Music Festival.
La Baia Verde Blu e l’Isola di Smeraldo unite in un armonioso connubio cromatico, naturale e musicale.
Concerti e sessions di musica irlandese – Piazze del centro e Gabicce Monte

Informazioni:
Comune di Gabicce Mare
Segreteria del Sindaco
0541-820634


© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]