pubblicata da 9 anni, il 19 giugno 2015 (venerdì) alle 13:43

Disco Diva entra nel vivo: PROGRAMMA di Sabato 20 Giugno

Autore: Comune di Gabicce Mare

Sabato 20 giugno il Festival Disco Diva entra nel vivo con l’esibizione, alle ore 21, in piazza Valbruna (ingresso libero), del mitico Leroy Gomez, voce solista del gruppo degli anni settanta Santa Esmeralda, che nel 1977 divenne celebre in tutto il mondo con una cover del brano Don't Let Me Be Misunderstood. Afro-americano di sangue portoghese, Gomez comincia la sua carriera come sassofonista ed entra nelle file dei Tavares, rivali dei Commodores di Lionel Ritchie. Lavora anche con Elton John.


Dopo una collaborazione con la showgirl Lola Falana, si stabilisce a Parigi, dove trova il dinamico produttore Marc Negroni. Al primo album “Leroy” fa seguito il 45 giri “Here We Go Round”, che lo rende noto anche come solista a livello mondiale.  In Italia ha partecipato al Festival di Sanremo 1980 con “Tu mi manchi dentro”. Ad oggi è uno degli artisti più richiesti per gli spettacoli live
 
Live Music Three Gees e vj set e diretta radiofonica di Radio Studio Più.


Presentano l’evento Cristina Tassinari  conduttrice di Rai 2 e Claudio Tozzo di Radio Studio Più.


Main sponsor dell’evento la Banca di Credito Cooperativo di Gradara e Heineken.


Durante la serata verranno premiati sei personaggi che hanno segnato gli anni 70 per il loro contributo nel mondo della musica e del costume: Giancarlo Tirotti, inventore della Baia degli Angeli nel 1975; Fabio Fabbri, titolare Eden Rock; Gimmi Baldinini, imprenditore mondiale nel mondo delle calzature; Angelo Caroli, fondatore di “A.N.G.E.L.O.  Vintage Palace”;  Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, autori del libro “La Disco”; Paolo Mengoli, vincitore del Cantagiro 1970.

 

A seguire Daniele Baldelli alla Baia Imperiale di Gabicce, a celebrare l'appuntamento con la musica dell'anima con il consueto "Remember Baia degli Angeli 1977-1978"  giunto alla sua 17esima edizione . La sua nascita professionale si colloca nel 1969. Eravamo agli albori del Dee-Jay. Un mestiere ancora tutto da inventare. Daniele Baldelli non ha modelli a cui fare riferimento, ed in assenza di apparecchiature, cerca di inventarsi qualche metodo per far si che la musica avesse una certa continuità. Nel 1970  lavora al Tabù Club a Cattolica. La musica che suonava ai tempi si poteva forse dividere in due grandi branche: la musica Bianca, di provenienza europea, e la musica Nera di provenienza americana. Così in quell’anno si mescolavano dei dischi europei, che erano quasi sempre canzonette allegre e commerciali, con dischi americani soul, rhythm&blues e funky. Nel 1974-75 apre la Baia degli Angeli a Gabicce Mare, un locale che ha sicuramente segnato la storia della discoteca in Italia. La musica era affidata a due d.j. americani: TOM SISON E BOB DAY. La fortuna di esser vicino alla Baia Degli Angeli ha contribuito positivamente sull’evoluzione tecnica del d.j. Daniele Baldelli, il quale vede per la prima volta dai due americani come poter eseguire un mixaggio in piena regola. L’anno dopo diviene lui il d.j. della Baia degli Angeli, insieme a Claudio Rispoli, in arte Mozart. Così i due si ritrovarono insieme per la grande avventura BAIA 1977/78. Nel 1980, Daniele Baldelli si inventa il “Dee Jay concerto”. Ad oggi è uno dei dj più quotati in tutto il mondo.


Tanti i dj set che animeranno piazza Valbruna e  il piazzale vicino al giardino Valbruna.

Sabato 20 giugno  è la volta di Enzo Persueder, personaggio che ha fatto e fa scuola. Unico nel suo genere. Molti lo hanno imitato e cercano tutt’ora di farlo … pochi al momento ci sono riusciti. Più di trent’anni in giro per autostrade, per raggiungere i locali dove scatenarsi e far scatenare migliaia di persone.  Enzo Persueder e il Bandiera Gialla, o meglio Enzo Persueder è il Bandiera Gialla. Nei suoi tantissimi anni di carriera ha lavorato e lavora nei più noti locali italiani. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive Rai e Mediaset: DJ Musica – Dance Mania – Pop Corn – Hamburger Serenade – Stasera mi Butto – Beato tra le Donne –Mercante in Fiera – Oltre ad aver fondato una radio, Radio Stella, ha diverse esperienze radiofoniche– RaiRadio2 – RTL e altre; Felix, da quarant’anni nelle migliori consolle d’Italia con la Disco Music, il Funk e il Philly Sound; Massimo Masi, collezionista di vinili già dall’età di 14 anni, si forma artisticamente come dj nella “Old School ” Stile Discoteca Ciak – con la disco-music prima maniera, per poi rinnovarsi costantemente ed orientandosi, oggi, sui successi dance contemporanei; Carlo Chionna dj le cui radici affondano nella Disco Music per poi evolversi in altri generi come la House, Deep House, Acid Jazz, Happy Music, Soulfulhouse; Fabio Balato, la cui musica  affonda le proprie radici nel funk e nella disco anni 70 e oggi suona Housemusic e Deephouse.


Il borgo si trasformerà in “Disco Village”  creato ad hoc con vinili, abbigliamento e oggettistica vintage. Importante l’esposizione vintage: protagonista principale sarà “A.N.G.E.L.O.  Vintage Palace”, realtà fondata da Angelo Caroli nel 1978 a Lugo di Ravenna.

L’aria degli anni ’70 si respirerà grazie alla presenza di punti in cui si potranno noleggiare abiti originali anni ’70 e grazie al trucco e parrucco a cura delle attività di Gabicce Mare che creeranno il vostro look gratuitamente!

Saranno presenti aree dedicate allo Street Food curate dalle attività del centro storico e punti beverage dove poter fare una pausa degustando birra Heineken e cocktail anni ’70 grazie ad Aibes Emilia Romagna-Marche:  negroni, cocktail Martini, Alexander, Grasshopper,  protagonisti nelle discoteche degli anni ’70.

Altra importante novità: il Disco Diva Beach! In piazza Municipio a Gabicce Mare troverete un punto Heineken e un’area dedicata allo street food animata dai dj della Baia Imperiale!


© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]