pubblicata da 9 anni, il 22 giugno 2015 (lunedì) alle 13:20

Partenza con il “botto” per “Disco Diva”: oltre 7mila presenze nella tre giorni

Autore: Comune di Gabicce Mare

Grande successo per la  prima edizione di Disco Diva, il grande evento dedicato alla Disco Music in scena a Gabicce Monte dal 19 al 21 giugno: oltre 7mila presenze nella tre giorni.

L’Amministrazione Comunale ha voluto riproporre l’atmosfera, la grande accoglienza e le sonorità dei favolosi anni ’70,  il periodo d’oro delle discoteche e dei club famosissimi in tutta Europa come l’Eden Rock e la Baia degli Angeli. L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale di Gabicce Mare, ha visto come main sponsor del territorio la “Banca di Credito Cooperativo di Gradara” e a livello nazionale “Heineken”.

Una tre giorni incentrata sulla disco music declinata in chiave culturale: Gabicce Monte si è trasformata in un “Disco Village” grazie ad allestimenti, dj set, sfilate di moda e concerti di grandi artisti internazionali.

Art director del  festival Cristina Tassinari,  conduttrice di Rai 2, che ha presentato l’evento con  Claudio Tozzo, patron  di Radio Studio Più.  Madrina di Disco Diva la modella, showgirl e conduttrice televisiva venezuelana Jennipher Rodriguez.

Piazza Valbruna è diventata per tre giorni una discoteca a cielo aperto grazie a tanti ospiti d’eccezione: i Gibson Brother e Leroy Gomez dei Santa Esmeralda, miti della musica dance e le support band “Dino Gnassi Corporation” e “Three Gees”.

Durante il Festival sono stati premiati sei personaggi che hanno segnato gli anni 70 per il loro contributo nel mondo della musica e del costume: Giancarlo Tirotti, inventore della Baia degli Angeli nel 1975; Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, autori del libro “La Disco”;  Fabio Fabbri, titolare Eden Rock; il grande Paolo Mengoli, vincitore del Cantagiro 1970, che ha scatenato piazza Valbruna con un medley di grandi successi; Gimmi Baldinini, imprenditore mondiale nel mondo delle calzature; Angelo Caroli, fondatore di “A.N.G.E.L.O.  Vintage Palace”.  

Tanti i dj di fama internazionale che hanno animato i dj set! Il mitico Enrico il Pazzo, Enrico Filippini, Pierre Leonardi, Soul Brother (Alberto Gabbricci, Jerry De Maio, Massimo Zompanti); Enzo Persueder, Felix, Massimo Masi, Carlo Chionna e Fabio Balato, Gino Grasso, Max De Giovanni,  Robert Eno, alias Robertino dj, Checco Tassinari, Fabrizio Fratta, Mauro Berretti in arte Ebreo, Gianni Maselli, Toni Gandolfo, Cristiano Ciotti e il grande Daniele Baldelli.

Le  serate sono state accompagnate dalla voce di Frank Porcino e tutto il festival è stato trasmesso in diretta nazionale da Radio Studio Più'.

 “Un grande successo- sottolinea il Sindaco Domenico Pascuzzi- che indica la voglia di tornare a vivere la piazza di Gabicce Monte, una splendida terrazza naturale affacciata sul mare, la vera “Perla dell’Adriatico”.  Ringrazio i main sponsor Banca di Credito Cooperativo di Gradara e Heineken,  tutto lo staff di Radio Studio Più,  tutti gli operatori di Gabicce Monte che hanno reso possibile l’evento, i parrucchieri You&Me, GI.LO, Donatella, Meris, Stefano e Luciana che hanno creato gratuitamente acconciature anni ’70, i volontari della Protezione Civile di Gabicce Mare, coordinati da Aroldo Tagliabracci, la Polizia Municipale, i Carabinieri e tutti i dipendenti del Comune coinvolti nell’iniziativa.
Grazie a tutti gli altri partner e sponsor: Baia degli Angeli, Gruppo Albergatori Multiservizi, Eden Rock, Radio Studio Più,  Rivieralifestyle.it, DCE Marche, DCE Pesaro, Radio 60-70-80, Trenini Express,  Hotel Ristorante Posillipo, Ristorante Bel Sit, Bar Gelateria La Piazzetta,  Ristorante Osteria del Sorriso, Ristorante dalla Gioconda, Ristorante Il Falco,Gabicce Market e C.S.A.S, Chiosco Giardino, Triangolo Infortunistica Stradale, Idea Pierre, Loft 33, Aibes Marche- Aibes Emilia Romagna. Disco Diva diventerà un appuntamento fisso per Gabicce Monte e stiamo già pensando agli ospiti della seconda edizione”.

Soddisfazione anche nelle parole di Cristina Tassinari, Art Director del Festival: ”La mia sfida, quella di far tornare Gabicce Monte il luogo dove la musica disco ha avuto origine in Italia, è stata vinta. Grazie a tanti professionisti che hanno sposato insieme a me il progetto, è stato possibile realizzare questo grande festival”.


© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]