pubblicata da 8 anni, il 19 gennaio 2016 (martedì) alle 15:48

Ripartono le lezioni del Centro studi di Musica Antica di Gradara con una grande novità!

Autore: Comune di Gabicce Mare

Sabato 23 gennaio, alle ore 17,00, presso il centro civico Creobicce si terrà la presentazione dei corsi 2016 del Centro Studi di Musica Antica di Gradara. Per l'occasione Maestri e allievi si esibiranno in un concerto dimostrativo in collaborazione con il Coro San Giuseppe di Gradara e l'associazione di danze antiche La Fabulasaltica. L'ingresso è gratuito.

È stata infatti siglata una collaborazione tra il Centro Studi di Musica Antica di Gradara e la Scuola di Musica Creobicce per la diffusione della pratica e della conoscenza della musica antica  nei Comuni di Gradara e Gabicce Mare e in tutto il territorio circostante.

“La musica è il linguaggio universale per eccellenza – afferma Maria Caterina Del Baldo, Assessore alla Cultura del Comune di Gradara –  non poteva restare ai margini del processo di unione e razionalizzazione dei servizi in corso tra il Comune di Gradara e quello di Gabicce Mare. Non solo la gestione amministrativa del territorio quindi, ma anche le iniziative culturali vanno condivise con i nostri vicini, affinché si possa trovare un più efficiente utilizzo delle risorse per ottenere risultai migliori in termini di qualità degli eventi e massima partecipazione.


Si tratta di una collaborazione molto importante – prosegue l'Assessore Del Baldo – perché consente al Centro Studi di Musica Antica di Gradara di utilizzare i locali del Centro Culturale Creobicce, attrezzati e funzionali all'insegnamento musicale, e consente alle due scuole, attraverso un'unica gestione, di unire le forze per la divulgazione di conoscenze poco diffuse in Italia, quelle legate allo studio della musica antica. La Scuola di Musica Creobicce, già affiliata MAN (Music Academy Network), d'altro canto, potrà arricchire la sua offerta culturale, proponendo corsi normalmente accessibili soltanto in ambito accademico, solitamente all'interno di conservatori, divenendo così promotore di un esperimento unico in Italia.”

 “La scuola di musica Creobicce rappresenta un centro di eccellenza culturale per il nostro territorio -  sottolinea Rossana Biagioni, Assessore alla Cultura del Comune di Gabicce Mare - Tantissimi giovani, e non, hanno intrapreso un percorso musicale qualificato, con un approccio didattico innovativo, capace di sperimentare e accogliere le richieste e le esigenze culturali del territorio attraverso il centro studi di Musica Antica di Gradara. I due Assessorati ritengono che la collaborazione possa generare certamente risparmio di risorse ma soprattutto programmare attività di valore per il futuro”.

I presupposti dai quali il Centro Studi di Gradara è nato restano immutati e, anzi, ne usciranno rafforzati: offrire la possibilità anche ai musicisti non professionisti o a chi musicista non lo è, di avvicinarsi all'affascinante mondo della musica antica. Inoltre, parallelamente ai singoli corsi di insegnamento dedicati al canto o a singoli strumenti, sarà possibile frequentare lezioni di musica d'insieme per chi desideri suonare ed esibirsi in un ensemble di musica antica.

 


© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]