pubblicata da 8 anni, il 2 agosto 2016 (martedì) alle 17:02

Augusto Gennari “Viaggiatori di mare”: mostra retrospettiva -MISSISSIPPI - dal 4 agosto al 4 settembre 2016

Autore: Comune di Gabicce Mare

Inaugurazione giovedì 4 agosto, ore 19

Orario d’apertura: giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 20 alle 23

Ingresso libero

Taglio del nastro, giovedì 4 agosto, per la mostra retrospettiva dedicata all’artista Augusto Gennari dal titolo “Viaggiatori di mare”, ospitata nella sala del Mississippi , storico locale di Gabicce Mare, che rimarrà aperta nei giorni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 20 alle 23, fino al 4 settembre.

 La mostra gode del Patrocinio del  Ministero dei Beni Culturali all’interno del progetto  Mostre del Mare per l’estate 2016 al Mississippi.

Proteso come un ponte di nave sulla bellissima baia di Gabicce in vista del l’omonimo promontorio, lo spazio della mostra si presta come cornice ideale alla selezione di opere dell’artista scomparso tre anni fa. Proprio in questo tratto di costa e in questo territorio di confine tra Marche e Romagna Augusto Gennari ha operato lungamente traendone suggestioni e ispirazioni. Ne fa fede la scultura intitolata "L’immersionista" che in mostra avrà un rilievo centrale, realizzata nel 2008 utilizzando una gigantesca radice di salice spiaggiata dopo una burrasca tra i ciottoli e la ghiaia di Vallugola. La figura umana che ne ha ricavato, colta nell’atto dinamico dello slancio verso il mare, metafora di un grande tuffo verso l’aldilà e l’altrove, racconta della grande attenzione di Augusto Gennari verso le forme archetipiche del corpo.

Non si fatica, scorrendo l’opera di Gennari, a comprendere che in questa moltitudine di figure disegnate e plasmate, abbia voluto indicare in senso più generale il destino e il volto dell’umanità.

E tra i luoghi prediletti tra le sue soste e le riprese dal vero c’è questo tratto di costa tra la falesia sabbiosa del promontorio di Gabicce e le spiagge gremite di turisti d’estate. Ne fanno fede anche alcune vedute degli anni ’60 chiamate ‘le vallugole’.

 La mostra intende proporre un itinerario frutto di una selezione di opere pittoriche collocabili tra gli anni ’80 e la sua ultima stagione. 


Augusto Gennari nasce a Misano Adriatico nel 1943, muore a Cattolica nel 2013. Autodidatta, si avvicina alla pittura dai primi anni ’60. Si reca a Parigi nel’66 per oltre sei mesi , dove conosce il pittore Riccardo Licata. Nel ’69 frequenta l’ Accademia di Venezia sotto la guida del maestro Luigi Tito. In questi anni ha occasione di conoscere e frequentare Carmelo Zotti, Emilio Vedova . Nel’72 si reca due volte a Stoccolma per delle esposizioni personali. Nel ’73 a Venezia espone alla Bevilacqua La Masa. Nel ’75 è alla Quadriennale Romana selezionato per la Regione Marche dalla giuria composta da G.C.Argan, Enrico Crispolti, Renato Guttuso e Palma Bucarelli. Nel corso del tempo personalizza la sua attività plastica, scultorea, e pittorica ritornando al disegno figurativo con declinazioni simbolico-oniriche.


© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]