Dodici anni di certificazione ISO 14001 per il Comune di Gabicce Mare.
Dalla prima certificazione del 2004, preceduta da una lavoro di preparazione di due anni, prosegue l’impegno dell’Amministrazione per il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) del Comune di Gabicce Mare, secondo le norme internazionali , è stata infatti, rinnovata la certificazione, da parte di una società indipendente, per un ulteriore triennio, spostando la sua validità al 2019.
Per una località turistica come Gabicce Mare, vuol dire che azioni e misure favorevoli all’ambiente, oltre a portare maggiore sicurezza e benessere ai residenti, rappresentano un vantaggio competitivo nel mercato delle vacanze, perché va incontro ad una richiesta esplicita della domanda, soprattutto internazionale.
Nel caso specifico, poi, la certificazione è anche un passaporto che agevola l’ottenimento della Bandiera Blu, che garantisce la qualità del nostro mare. Secondo il sondaggio Eurobarometro 2016 dedicato al turismo, promosso dalla Commissione Europea, un turista europeo su cinque considera l’adozione di misure di sostenibilità ambientale un aspetto importante per la scelta della propria destinazione di vacanza.
Ma non è tutto, perché nel periodo coperto dalla certificazione del nostro SGA sono stati conseguiti, tra gli altri, almeno quattro risultati significativi:
1. Il controllo e il monitoraggio costante di tutti gli impatti ambientali originati dall’Amministrazione;
2. Un miglior clima organizzativo interno all’Amministrazione, che ha aiutato a far crescere la cultura della responsabilità, di tutti, per l’ambiente;
3. Il conseguimento, per tutte le scuole di competenza del Comune (asili, elementare e media), dei certificati di prevenzione Incendio (CPI), garanzia di ambienti sicuri e controllati, che non tutti i Comuni possono vantare;
4. Un abbattimento complessivo delle emissioni in atmosfera di CO2 di 233 tonnellate (dati 2015).
5. Minore inquinamento e aria più pulita per il territorio di Gabicce Mare che si traduce in un vantaggio per residenti e turisti.
Riesame del Sistema di Gestione Ambientale. Anno 2010
Riesame del Sistema di Gestione Ambientale. Anno 2009
Riesame del Sistema di Gestione Ambientale. Anno 2008
Riesame del Sistema di Gestione Ambientale. Anno 2007
Relazione sul Sistema di Gestione Ambientale. Anno 2005
Relazione sul Sistema di Gestione Ambientale. Anno 2004
Menzione Speciale per il Comune di Gabicce Mare
Nell’ambito del premio Comuni Ricicloni per la Regione Marche, edizione 2008 promossa dalla Regione Marche, Legambiente e ARPAM, svoltasi a Senigallia il 21 novembre 2008, il Comune di Gabicce Mare ha ricevuto una menzione speciale per l’Avvio della raccolta porta a porta dei rifiuti, che dovrebbe elevare significativamente, con la collaborazione dei residenti, la percentuale differenziata.
Per ulteriori info www.legambientemarche.org/comuni_ricicloni/index.htm
Al termine di un percorso durato oltre un quinquennio che ha coinvolto poiliticamente ben tre amministrazioni e tutta la struttura comunale, l'Ente è stato ritenuto meritevole del riconoscimento della certificazione ISO 14001 per la gestione del territorio e il coordinamento di gestione della raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti, pulizia arenile, manutenzione del verde e del servizio idrico integrato.