Comune di Vignola

www.comune.vignola.mo.it

Situata ai piedi delle prime colline dell'Appennino emiliano, Vignola sorge sulla sponda sinistra del fiume Panaro. Il nome Vignola deriva dal latino “vineola” che significa “piccola vigna” ed ancora oggi nel gonfalone della città compare questo simbolo. E' una città ricca di storia e di testimonianze architettoniche di grande pregio. Qui sono nati personaggi storici illustri come Jacopo Barozzi, famoso architetto del '500 e Lodovico Antonio Muratori, letterato e storico.

Storia e cultura si integrano perfettamente con il paesaggio, in particolare lungo il fiume Panaro, dove si snodano il Percorso Natura, proveniente da Modena e il Percorso Sole che porta in direzione del Parco Fluviale di Marano sul Panaro.

L'economia del territorio è stata incentrata per decenni sull'agricoltura e la frutticoltura rimane ancora oggi un punto di riferimento importante. Vignola è infatti conosciuta soprattutto per la ciliegia (Mora di Vignola) ed altre specialità di duroni tra cui il "bigarreau".

Solida è anche la tradizione gastronomica, dove, accanto ai prodotti tipici della cucina emiliana, spiccano la rinomata “Torta Barozzi” e le ciliegie sotto spirito.

Il profilo della città di Vignola si identifica con la sua celebre Rocca, uno degli esempi più interessanti di architettura fortificata della Regione. La Rocca è forse per tutti i vignolesi il simbolo più importante e amato di identità geografica e culturale; ad esso vengono associati i più significativi momenti storici della Valle del Panaro, dai tempi in cui roccaforte, fungeva da bastione e aggregazione economica per gli abitanti, alla sua successiva trasformazione in elegante castello rinascimentale.

Di fronte alla Piazza dei Contrari antistante la Rocca  si trova il Palazzo Boncompagni, edificato su progetto del noto architetto vignolese Jacopo Barozzi, all'interno del quale si può ammirare la famosa scala "a chiocciola" a pianta ovale.

A Vignola è particolarmente radicata anche la produzione dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, una delle specialità modenesi. L'Amministrazione Comunale di Vignola, consapevole del valore e dell'attenzione crescente nei confronti di questo prodotto, ha stipulato una convenzione con la Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto, Comunità di Vignola, per la collocazione nell'altana dell'orologio della Villa Municipale di una Acetaia tradizionale per la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.


 

Il Comune di Vignola ha partecipato alle due Edizioni di Gusto Polis e a sua volta il Comune di Gabicce Mare è stato presente alle Edizioni 2008 e 2009 della manifestazione "Gemelli con Gusto" dove sono stati presenti i comuni amici e gemellati della città emiliana.


Gusto Polis 2009
Gemelli con Gusto 2009
© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]