Le Stagioni del Pesce 2010

L'Amministrazione Comunale di Gabicce Mare in collaborazione con la Regione marche ha programmato una serie di appuntamenti e di incontri per la valorizzazione del comparto ittico locale.

Gli operatori della pesca dopo la recente introduzione del Regolamento Comunitario che regola le distanze dalla costa e i metodi per la pesca pone nuove problematiche ad un settore già in crisi.

Volendo coniugare l'attività turistica con quella marinara l'Amministrazione Comunale intende valorizzare la rinomata flotta peschereccia e l'attività di acquacoltura al largo della costa del San Bartolo.

Per parlare del futuro della pesca e dell'acquacoltura della costa marchigiana esperti ricercatori e operatori del settore si incontreranno Sabato 19 Giugno alle ore 10,00 sul Lungoporto di Gabicce Mare per una visita agli allevamenti di cozze seguita alle ore 11,00 da un Talk Show alla presenza dei responsabili del settore pesca della Regione Marche.

Le Stagioni del Pesce: Brochure Gabicce Mare

Le Stagioni del Pesce 2009

Un'iniziativa della Regione Marche

Manifestazioni di promozione dei prodotti ittici freschi meno conosciuti e stagionalmente più convenienti.

Anche se oggi è diventata una rinomata e sempre più ricercata meta turistica per vacanze estive, a Gabicce Mare si respira ancora quell’atmosfera di “altri tempi” legata all’antica cultura marinara dei pescatori e delle loro famiglie, quando il mare era fonte di duro lavoro, ma anche di saggezza e di rituali popolari.
Per valorizzare i frutti del mare anche la Regione Marche con il Settore Pesca ha promosso delle iniziative sulla conoscenza e il rispetto del mare, tra queste vi è quella denominata
“Le stagioni del pesce”
che rappresenta un’opportunità di conoscenza e valorizzazione delle produzioni marinare delle città della costa.

Gabicce Mare rappresenta un territorio unico che unisce terra e mare come punto di incontro tra due province, due regioni, con caratteristiche uniche e irripetibili per bellezza e prodotti dell’agricoltura e della pesca.
Il progetto presentato dal nostro Comune e selezionato dalla regione Marche è incentrato sulla valorizzazione e divulgazione del mitile “cozza” allevato e pescato al largo delle coste gabiccesi.
Per la realizzazione del progetto che rientra nell’iniziativa regionale “Le stagioni del Pesce” sono stati coinvolti gli allevatori ittici, gli operatori del settore, i distributori e i mercati ittici per raggiungere tutto il territorio di riferimento e far conoscere, sia alla popolazione residente sia ai numerosi turisti, un prodotto ritenuto “povero” ma che da sempre rappresenta una importante risorsa per la marineria locale e per la storia della cucina tradizionale.
Pur essendo la cozza un alimento povero consumato tradizionalmente da secoli tanto da diventare un ingrediente fondamentale delle ricette tipiche della cucina gabiccese, non era ancora stato riconosciuto come prodotto tipico del nostro territorio. Così attraverso questo progetto si intende valorizzare non solo l’alimento stesso, ma anche il lavoro degli operatori del settore e l’intero territorio di Gabicce Mare.
Per questi motivi sono previste alcune iniziative: una coinvolgerà gli studenti dell’Istituto comprensivo “G. Lanfranco” che attraverso escursioni guidate, in motonave, presso gli allevamenti di cozze al largo delle coste gabiccesi, potranno vedere e conoscere tutte le fasi relative alla raccolta, preparazione e imballaggio della cozza. Si proseguirà con un convegno con i massimi esperti di acquacoltura nazionale, esperti di storia della marineria e tecnici della grande distribuzione.
In occasione del convegno parleranno esperti di cucina e dietologi, mentre le associazioni locali mostreranno le varie fasi del restauro delle imbarcazioni. Importante anche il momento della degustazione del prodotto preparato dagli chef locali.

 

Le Stagioni del Pesce 2010-Programma Regione Marche

Le Stagioni del Pesce-Programma 2009

[Download] 2009-05OpuscoloLeStagioniDelPesce
  • [application/pdf] (463 KB)
© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]