Per seguire le classifiche in tempo reale delle cronometro clicca qui.
Al termine di ogni evento si potranno anche scaricare le classifiche in formato pdf.

XII WORLD PRESS CYCLING CHAMPIONSHIP

Benvenuti a Gabicce Mare per la 12^Edizione del Campionato del Mondo di Ciclismo per Giornalisti; dal 9 all'11 settembre 2011 la nostra rinomata località sulla riviera Adriatica sarà lieta di ospitare questa importante manifestazione internazionale che richiamerà giornalisti da tutta Europa.
Le due sfide iridate, a cronometro e in linea, saranno, oltre che un momento di sport, anche l'occasione per conoscere e apprezzare le bellezze dei luoghi del nostro territori. L'intento è di sviluppare la cultura attraverso lo sport e di promuovere i valori.
Auguriamo un campionato ricco di soddisfazioni per tutti i partecipanti.

Il Sindaco di Gabicce Mare
Corrado Curti

Gabicce Mare, ridente località sulla Riviera Adriatica, è il primo comune a nord della Regione Marche, ricco di storia, cultura, arte ed enogastronomia. La sua anima turistica si è sviluppata nell'ambito di un territorio ricco di bellezze naturali: la sua conformazione geografica è inconfondibile, dalla lunga pianura romagnola emerge infatti la falesia del colle San Bartolo meta naturalistica e privilegiato punto di osservazione a strapiombo sul mare Adriatico. Da Gabicce Mare, percorrendo una suggestiva strada panoramica (che sarà inserita nel percorso della gara mondiale) si arriva al borgo antico di Gabicce Monte che conserva interessanti testimonianze storiche ed artistiche.

Gabicce Mare è sempre stata vicina al ciclismo sia professionistico che amatoriale. Ogni anno sul suo territorio transita il Giro d'Italia e da decenni viene allestito un raduno cicloturistico internazionale che richiama partecipanti da tutto il mondo. Per queste caratteristiche Gabicce Mare è stata scelta dall'AIJC (Association Internationale des Journalistes du Cyclisme) per ospitare la dodicesima edizione del Campionato del Mondo di Ciclismo per Giornalisti.

Gabicce 2011: World Press Cycling Championship

Il Campionato Mondiale di Ciclismo per Giornalisti “WPCC 2011” si svolgerà a Gabicce Mare, nella  terra delle Marche.

A Settembre 2011 Gabicce Mare ti aspetta per i Mondiali di Ciclismo per Giornalisti. La nuova sfida italiana aperta alla stampa internazionale. Emozioni sorprendenti e ricche di fascino, come il nostro territorio.

Dal 9 al 10 settembre, due giorni di pedalate lungo le strade e gli scenari storico-paesaggistici della provincia di Pesaro-Urbino, dove è passato il Giro d’Italia.

La Federazione Ciclistica internazionale ha accolto la candidatura di Gabicce Mare per il prossimo WPCC Campione Mondiale dei Giornalisti Ciclisti.
Saranno le Marche ad ospitare il campionato mondiale dei giornalisti nel 2011. Grazie alla disponibilità dell'Amministrazione Comunale di Gabicce Mare, nel percorso, dove già nel 2007 si erano disputati i campionati italiani, è stato possibile fissare l'appuntamento con i rappresentanti della stampa di tutto il mondo in riva all'Adriatico.
Le gare si disputeranno il primo week end di settembre dell'anno prossimo.

A Lierde, in Belgio,  in occasione dell’edizione 2010, il Sindaco di Gabicce Mare, Corrado Curti ha presentato, agli organizzatori della rassegna mondiale, la candidatura della località marchigiana per le gare del 2011, con i caratteristici percorsi caratterizzati da panorami mozzafiato del Colle del San Bartolo, a picco sul mare, l’entroterra ricco di storia e tradizioni, le degustazioni enograstronomiche.

Testimonial d’eccezione del percorso a cronometro il campione di ciclismo Gianni Motta, che ha provato, per gli appassionati giornalisti delle due ruote, il tracciato individuato in occasione del WPCC (World Press Cycling Championship, che si disputerà dall’9 all’11 settembre 2011).
Con grande amore e passione per Gabicce Mare, il vincitore di un Giro d’Italia e di tante tappe delle principali gare ciclistiche internazionali, con la simpatia che lo contraddistingue, con l’ausilio di un video realizzato on board, ha illustrato il percorso ed esaltato le bellezze naturalistiche invitando i giornalisti e gli ex Campioni a partecipare alla competizione di  Gabicce Mare.
Sono attesi, quindi,  il prossimo settembre, oltre 150 atleti in rappresentanza di 14 paesi diversi.


© 2005-2024 Comune di Gabicce Mare - Gestito con docweb - [id]