RELAZIONE ANNUALE 2018: 5^ SETTORE – POLIZIA MUNICIPALE E SERVIZIO NOTIFICHE


In relazione alle linee programmatiche di mandato ed agli obiettivi annualmente elaborati, sintetizzabili nella volontà di incrementare in maniera rilevante la presenza delle forze di polizia sul territorio al fine di garantire una migliore sicurezza urbana e stradale e migliorare l'efficienza dell'operato del personale anche attraverso il coordinamento con le altre forze di polizia, sono state avviate diverse azioni convergenti rese possibili dall'attivazione del servizio in convezione con il Comune di Gradara cui è seguita la gestione unificate dei servizi ed del personale, la riorganizzazione dell'ufficio e, mediante l'unione delle forze disponibili, l'avvio di servizi ed attività prima non proponibili.

In primis si è proceduto ad attivare immediatamente un servizio, continuo su almeno due turni, di presidio delle principali vie di comunicazione del territorio al fine di intercettare varie situazioni di irregolarità relative alla sicurezza stradale ma anche al contrasto alle violazioni tributarie, doganali, di sicurezza dei veicoli, abusivismo commerciale, immigrazione e falsificazione documenti o ricettazione.

Allo stesso modo è stato impostato il presidio continuo del centro abitato di Gabicce Mare e della spiaggia allo scopo di contrastare l'abusivismo commerciale e fornire eventualmente assistenza ai turisti ed agli operatori durante la stagione estiva. Sotto tale profilo l'attività è stata coordinata con l'attivazione del sistema di controllo elettronico dei varchi di accesso alla zona a traffico limitato fornendo un lungo periodo di transizione, c.d. pre esercizio, al fine di informare ed abituare la popolazione residente, i proprietari, gli operatori ed i turisti al sistema di controllo elettronico.

Il raggiungimento della migliore efficienza non poteva non passare tramite l'adeguamento delle dotazioni tecnologiche del Comando e della formazione del personale che, grazie anche all'approvazione del progetto “spiagge sicure 2018” da parte del Comitato Provinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico, ha visto l'installazione delle prime telecamere di videosorveglianza nella zona urbana, primo passo del sistema integrato di videosorveglianza urbana condiviso con il Comune di Gradara ed anch'esso approvato dal C.P.S.O.P., già appaltato ed in fase di completamento entro il 2019 che sarà inizialmente composto da almeno otto postazioni di videosorveglianza posizionate in diversi punti del territorio comunale. A ciò si aggiunge la fornitura di 4 telecamere indossabili dagli operatori di polizia ed una telecamera installata a bordo di un veicolo di servizio.

Nello stesso tempo si è proceduto a completare la dotazione della sala radio del Comando, mentre è in stato molto avanzato la sostituzione dei veicoli di servizio con mezzi nuovi e diversificati sulle esigenze operative del comando che avrà entro il 2020 la completa sostituzione del parco veicolare del Corpo Unico il quale sarà dotato solamente di mezzi con anzianità di servizio minore ai due anni e di diversa tipologia con evidenti miglioramenti in termini di efficienza, sicurezza, operatività, immagine e costi di manutenzione. In tal senso il parco veicolare composto da 4 vecchie punto è in sostituzione con 1 Fiat Doblò attrezzato come ufficio mobile, 1 quadriciclo quad, 1 quadriciclo elettrico Renault, 2 Citroen C1 ed un SUV medio attrezzato per la pubblica sicurezza oltre ad 1 Fiat Qubo, 1 Ciclomotore ed un velocipede a pedalata assistita in fase di consegna e messi a disposizione dal Comune di Gradara. Il Corpo Unificato permette anche l'ottimizzazione dell'utilizzo delle strumentazioni elettroniche in dotazione che ad oggi vedono aggiungersi un nuovissimo Autovelox digitale messo a disposizione dal Comune di Gradara oltre al Telelaser, l'etilometro e la strumentazione di controllo falsi documentali in possesso del Comune di Gabicce Mare.

L'attività di riorganizzazione dell'ufficio di Polizia Locale ed adeguamento alle moderne esigenze della collettività è passata anche per una serie corposa di attività che, seppure non visibili, hanno impegnato costantemente i servizi interni al fine di raggiungere i risultati sopra detti e che potrebbe essere semplificata nei passaggi che seguono:

  • stipula convenzioni e coordinamento della fase di transizione;
  • avvio dell'ufficio unico con sede centrale a Gabicce Mare;
  • riorganizzazione dei servizi, ruoli competenze del personale, sostituzione personale in uscita per mobilità, concorsi per assunzioni a tempo determinato anche per ausiliari del traffico;
  • addestramento operativo, formazione ed armamento del personale;
  • implementazione della formazione specialistica;
  • acquisizione delle strumentazioni e dotazioni, tra cui le procedure per l’armamento del personale, la dotazione di spray per auto difesa, la predisposizione dell’armeria e l’addestramento connesso, la fornitura dei dovuti dispositivi di protezione individuale, compresi guanti anti taglio e giubbotti anti proiettile. È stata attivata la verifica periodica dello stato dei dispositivi di protezione;
  • digitalizzazione dell’attività amministrativa e adozione di misure di trasparenza ed anti corruzione con particolare riguardo alla suddivisione delle fasi del procedimento amministrativo.
  • adeguamento della normativa regolamentare locale per quanto riguarda: Corpo di Polizia Locale, Regolamento Polizia Rurale, Regolamento Videosorveglianza, Trattamento dati personale ai sensi del Nuovo GDPR, Definizione e Regolamentazione della Zona a Traffico Limitato, Regolamento Acquisti ed Alienazioni, Regolamento applicazione sanzioni amministrative.


Passando ai principali risultati conseguiti va innanzi tutto rilevato come il notevole impulso dato alle attività di controllo di polizia stradale ha portato al controllo di oltre 9 mila veicoli solo negli ultimi due anni tra cui più del 10% composto da autocarri posti sotto osservazione proprio al fine di aumentare la sicurezza stradale viste le criticità del settore in relazione ad abusivismo e mancato rispetto di limiti di carico e velocità. In aumento anche il numero di controlli della velocità effettuati con strumentazione elettronica.

Oltre ed inconseguenza di ciò si è assistito ad un considerevole incremento delle violazioni amministrative accertate come dei veicoli fermati o sequestrati, tra i quali numerosi mezzi immatricolati all'estero.

Allo stesso tempo è stato attivato un servizio continuo di presidio delle vie del centro cittadino per tutti i turni di servizio al fine di scoraggiare la sosta irregolare e passiva e verificare l’osservanza del pagamento del ticket.

Di notevole risultato l’attività di polizia giudiziaria connessa alla polizia stradale e amministrativa che ha portato a diverse ed importanti segnalazioni di notizia di reato all’Autorità Giudiziaria ed all’avvio di attività di controllo sul settore autotrasporto e doganale. Tale attività sta determinando i primi riscontri positivi con sentenze di conferma dell'operato del Corpo Unico di Polizia Locale per fatti riferiti alla vendita di prodotti pericolosi, guida in stato di ebbrezza, armi, stupefacenti, ricettazione, furto, falsificazione di documenti, immigrazione clandestina.

In forte aumento anche i servizi garantiti sul demanio marittimo ai fini del contrasto all’abusivismo commerciale con notevole incremento dei sequestri amministrativi effettuati anche al di fuori dell’area demaniale.

In generale il Corpo di polizia Locale ha accertato violazioni amministrative non connesse alla circolazione stradale in numero più che triplicato negli ultimi due anni, evidenziando la grande attenzione posta alla prevenzione, controllo e  repressione degli illeciti in special modo in materia di abbandono rifiuti, tutela degli animali e del decoro urbano, agibilità delle abitazioni e regolarità edilizia, immigrazione nonché commercio abusivo e di prodotti irregolari e pericolosi.

Forte impegno è stato messo in campo da tutto il comando per il presidio continuo degli accessi alla ZTL di Gabicce Mare e per il presidio di viabilità in sicurezza ai numerosissimi eventi della stagione turistica. Tuttavia i risultati confermano l’utilità dei presidi z.t.l. che verranno decrementati solo successivamente all’avvio definitivo dei varchi elettronici.

Anche in relazione alle continue richieste di presidio ricevute dalla Questura sono state riviste ed implementate, assieme al personale dell’Arma dei Carabinieri, le presenze e le procedure di sicurezza predisposte per la viabilità alle manifestazioni a tutela della sicurezza urbana e della pubblica incolumità.

Nonostante il costante aumento delle pratiche anagrafiche e delle notifiche con notevole aggravio di forza lavoro, tuttavia, si mantiene soddisfacente il tempo medio di espletamento delle pratiche. In forte aumento i rinvenimenti di oggetti e sono state avviate le procedure per la distruzione di quanto in magazzino anche mediante la devoluzione in beneficenza.

Per quanto attiene le richieste di intervento e segnalazioni varie si può rilevare che i tempi di primo intervento siano ridotti al minimo necessario data anche la ridotta dotazione di organico del Comando e l'eterogeneità delle segnalazioni che denotano la scarsa informazione alla cittadinanza delle competenze specifiche dei vari Corpi di Polizia ed amministrazioni statali. In ogni caso è stata data risposta all’esponente che ne abbia fatto richiesta o si è comunque intervenuti sulla segnalazione.

L’attività espletata si ritiene coerente con il perseguimento degli obiettivi indicati e cioè: garantire una maggiore e migliore presenza del personale sul territorio a scopo preventivo e repressivo degli illeciti, organizzare risposte alle istanze della cittadinanza in modo coordinato, puntuale e trasparente avendo attenzione al rispetto dei termini e del diritto di accesso e conoscenza dell’operato della p.a., riorganizzare le procedure di back office al fine di adeguarle alle nuove direttive nazionali di semplificazione e celerità del procedimento con particolare riguardo anche a trasparenza, controllo e responsabilità delle diverse fasi procedimentali. Incrementare la sicurezza e la professionalità del personale operante adottando le misure minime e le procedure necessarie. Porre sotto controllo la legittimità dell’attività sanzionatoria al fine di intercettare in tempo eventuali prassi scorrette ed intervenire tempestivamente, sia in fase di applicazione che in sede contenziosa.
        

Note di lettura:

  • i dati relativi al periodo 2017-2018-2019, se non diversamente indicato, sono cumulativi ai territori di Gabicce  e Gradara.
  • i dati degli anni più addietro con valore "0" indicano dato non disponibile o non comparabile per diversa modalità di raccolta.
  • il dato del valore accertato di sanzioni per c.d.s.  non è corrispondente al valore inserito in bilancio dal 2017 (entrate accertate secondo le regole del bilancio armonizzato) ma, per esigenze di comparazione con il valore raccolto fino al 2016, si riporta il dato ottenuto col metodo previgente.
  • il dato relativo all'incassato indica le somme introitate ad oggi ante ruoli.
  • dove è presente il dato relativo all'anno 2019 è da intendersi fino al mese di settembre e soggetto ad accertamento e rettifica.
  • il dato delle somme accertate per violazioni a norme diverse da c.d.s. comprende anche le violazioni il cui ente destinatario dei proventi è diverso dai comuni aderenti al Corpo ed è da intendersi come valore contestato ante emissione ordinanza ingiunzione. in caso di pagamento in misura ridotta non ammesso viene indicato il minimo edittale di legge. il dato degli incassi relativi a violazioni di norme diverse dal c.d.s. comprende solo gli incassi a favore dei comuni aderenti compresi i pagamenti delle ordinanze emesse.
  • Il dato ore di servizio indica le ore/uomo destinate al servizio in oggetto (es: 2 agenti per 2 ore= 4 ore di servizio)     




 

Allegati

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